News » Il governo promuove la campagna di sensibilizzazione sull'energia pulita e le sue applicazioni
Il governo promuove la campagna di sensibilizzazione sull'energia pulita e le sue applicazioni
È stata inaugurata il 28 ottobre 2008 a Roma, nella Galleria "Alberto Sordi", la campagna ''Citta' Solari'', realizzata dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dalla sezione Italia dell'ISES (International Solar Energy Society), associazione tecnico-scientifica no profit per la promozione dell'utilizzo di energia solare.
La campagna di sensibilizzazione ha inteso mostrare le applicazioni delle energie rinnovabili e del risparmio energetico negli ambiti in cui abitualmente ci muoviamo: la casa e la città. L'installazione e l'allestimento interno di due cubi ha creato un percorso educativo/informativo sulle energie rinnovabili. Il primo cubo ha avuto una funzione introduttiva, con l'allestimento interno funzionale alla rappresentazione di tutte le forme di energia rinnovabile, della loro storia e dell'evoluzione delle applicazioni di cui disponiamo; il secondo, concentrato sulla casa e sulla città, una funzione illustrativa, mostrando le soluzioni tecnologiche applicabili ad un'abitazione, e come queste soluzioni possano diventare le migliori pratiche nella città. La volontà di coinvolgere anche quelle fasce di popolazione troppo spesso escluse o toccate solo marginalmente da queste tematiche, ha poi fatto pensare ad uno spazio interamente dedicato ai bambini, che hanno avuto a disposizione pareti bianche e pennarelli colorati e sono stati chiamati a liberare la fantasia disegnando la propria idea di energia pulita.
La campagna di sensibilizzazione ha inteso mostrare le applicazioni delle energie rinnovabili e del risparmio energetico negli ambiti in cui abitualmente ci muoviamo: la casa e la città. L'installazione e l'allestimento interno di due cubi ha creato un percorso educativo/informativo sulle energie rinnovabili. Il primo cubo ha avuto una funzione introduttiva, con l'allestimento interno funzionale alla rappresentazione di tutte le forme di energia rinnovabile, della loro storia e dell'evoluzione delle applicazioni di cui disponiamo; il secondo, concentrato sulla casa e sulla città, una funzione illustrativa, mostrando le soluzioni tecnologiche applicabili ad un'abitazione, e come queste soluzioni possano diventare le migliori pratiche nella città. La volontà di coinvolgere anche quelle fasce di popolazione troppo spesso escluse o toccate solo marginalmente da queste tematiche, ha poi fatto pensare ad uno spazio interamente dedicato ai bambini, che hanno avuto a disposizione pareti bianche e pennarelli colorati e sono stati chiamati a liberare la fantasia disegnando la propria idea di energia pulita.
Approfondisci
NEWS | 11/09/2023
Beni di consumo: Messe Frankfurt al lavoro per le fiere di gennaio
NEWS | 06/09/2023
Green economy: a novembre torna Ecomondo
NEWS | 13/07/2023
Francoforte si conferma centro internazionale dei beni di consumo
NEWS | 08/02/2023
Home of Consumer Goods attende il settore casa
NEWS | 17/11/2022