Accedi oppure registrati

News » Ecolamp “Illumina il riciclo'

Ecolamp “Illumina il riciclo'

28 November 2011
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Ancora non tutti sanno che le lampadine a risparmio energetico non devono essere gettate, una volta che hanno smesso di funzionare, nella raccolta del vetro o nella pattumiera dell'indifferenziata. Si tratta infatti di rifiuti elettronici (RAEE), pertanto devono essere smaltiti come frigoriferi, lavatrici, tv, pc, e tutti i piccoli e grandi apparecchi elettrici o elettronici ecc. La campagna, sostenuta da Ecolamp e Legambiente, 'Illumina il riciclo', chiarisce in un utile opuscolo come disfarci correttamente delle lampade a risparmio energetico per non danneggiare l'ambiente, tutelare la nostra salute e per consentire il recupero e riciclo di materiali come vetro, metalli e plastiche, mercurio e polveri fluorescenti.
Due le strade per il cittadino: restituire la lampadina non più funzionante direttamente al punto vendita, quando si acquista quella nuova, in virtù del sistema di ritiro “1 contro 1” entrato in vigore il 18 giugno 2010; portare la lampada esaurita, come tutti gli altri rifiuti elettrici ed elettronici, nell'isola ecologica comunale dove ci sono gli appositi contenitori metallici verdi con la “R” nera, magari avendo prima raccolto altri rifiuti “RAEE”, così da fare un unico viaggio.
Per conoscere il centro di raccolta più vicino si può consultare il sito all'interno della sezione Comuni oppure scaricare la App gratuita per smartphone e tablet sviluppata da Ecolamp.