Accedi oppure registrati

Ambiente » Cavatorta è sempre più green

Cavatorta è sempre più green

Condividi Segnala a un amico 06 November 2012

Tag:

Il marchio Green Touch, creato per sottolineare l’ecosostenibilità dei prodotti Cavatorta, è il sigillo dell’attenzione del gruppo per l’ambiente, frutto di importanti investimenti volti a ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi. In sintesi, Green Touch è il modo di essere, di progettare e di agire, socialmente responsabile, con cui il Gruppo Cavatorta risponde alle esigenze del mercato, utilizzando le risorse in modo efficiente e sicuro, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Nei laboratori l’azienda ha realizzato con successo un impianto pilota per la trafilatura a freddo della vergella che impiega oltre il 90% in meno di lubrificante rispetto ai processi tradizionali. Cavatorta ha inoltre realizzato un sistema per la descagliatura meccanica della vergella per eliminarne l’ossidazione superficiale evitando completamente l’utilizzo di agenti chimici. Altri importanti progetti sono tutt’ora in corso e presto porteranno altri frutti tangibili dell’impegno di Cavatorta per l’ambiente, verso nuovi processi produttivi ecosostenibili.

I prodotti Cavatorta sono Green Touch perché ottenuti da materie prime di qualità, trasformate con processi ecosostenibili certificati UNI EN ISO 14001:2004. La certificazione UNI EN ISO 14001:2004 è quella maggiormente riconosciuta a livello internazionale. Impone un’attenzione crescente all’ambiente ed il miglioramento continuo delle prestazioni degli impianti con tecnologie che consentono un uso più oculato delle risorse.

Da sempre Cavatorta si impegna nella produzione di articoli di qualità che non inquinano: è questo il caso delle reti e dei fili Cavatorta plastificati con il processo Galvaplax Process, in cui il rivestimento in pvc è ottenuto dalla fusione di polveri di nuova formulazione del tipo Ecoscor. Atossico ed innocuo, rispetto alle polveri tradizionali il nuovo pvc verde di Cavatorta permette di ottenere una sensibile riduzione dei fumi di fusione durante la lavorazione; non contiene sostanze tossiche; non rilascia residui nell’ambiente ed è autoestinguente. Anche grazie al suo nuovo pvc, quindi, Cavatorta assicura l’assoluto rispetto dei più elevati livelli di sicurezza ambientale e personale.