Accedi oppure registrati

Analisi » Gli italiani scoprono il giardinaggio

Gli italiani scoprono il giardinaggio

13 May 2008
Photogallery

Tag e categorie

Secondo un’indagine condotta da Coldiretti su dati Istat negli ultimi 5 anni si è verificato in Italia un vero e proprio boom per la passione del giardino e dell’orto. L’analisi ipotizza una crescita del 50% negli ultimi 5 anni e spiega che 4 italiani su 10 sono appassionati di verde.
“Alla sistemazione del giardino con il classico tosaerba, ne sono stati venduti quasi mezzo milione nel 2007, si sono aggiunte - precisa Coldiretti - attività ben più creative con milioni di italiani che scelgono di rilassarsi con la cura dei frutti della terra da offrire con orgoglio a familiari e amici. Si tratta di un hobby che secondo l'Istat coinvolge allo stesso modo maschi e femmine e che non dispiace ai giovani considerato che è praticato da uno su quattro di quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l'interesse aumenta con l'età e raggiunge quasi la metà degli over 65.”
L’aumento dei prezzi degli ortaggi e il desiderio di portare in tavola prodotti “sicuri”, sta generando un ritorno della passione per l’orto, specialmente nelle giovani generazioni. Una pratica che viene sviluppata sicuramente nei giardini ma anche nei terrazzi cittadini, dove i pomodori stanno prendendo il posto dei gerani. I proprietari di terrazzi preferiscono varietà nane, ottenute attraverso incrosi, opppure normali prodotti dell’orto che si adattano a crescere anche in spazi ridotti come i vasi.
“La diffusione degli orti in terrazzo - conclude Coldiretti - è un segnale positivo anche per la salute degli italiani perché, oltre ai provati effetti sul benessere psicofisico che tale attività determina in chi la svolge, favorisce anche un maggiore consumo di prodotti indispensabili per una corretta dieta alimentare”.