Accedi oppure registrati

Analisi » Coldiretti: 4 italiani su 10 si dedicano all’orto e al giardino

Coldiretti: 4 italiani su 10 si dedicano all’orto e al giardino

26 January 2009
Photogallery

Tag e categorie

Secondo un’analisi di Coldiretti, diramata lo scorso 16 gennaio, quasi 4 italiani su dieci (37%) dedicano parte del loro tempo libero al giardinaggio e alla cura dell'orto dove raccogliere frutta, ortaggi o piante aromatiche da portare in tavola.
Le prime spinte sono la passione, la gratificazione personale, il risparmio e la necessità di hobby antistress. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sulle attività del tempo libero pubblicati nel 2008 che fotografano un crescente interesse per la cura del verde.
Si tratta di un hobby che coinvolge allo stesso modo maschi e femmine e che piace ai giovani, considerando che è praticato da più di 1 su 4 di quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l'interesse aumenta con l'età e raggiunge quasi la metà degli over 65.
A livello territoriale il fenomeno - precisa la Coldiretti - è molto diffuso al nord come in Veneto, Valle d'Aosta, e Friuli Venezia Giulia dove interessa oltre il 50% della popolazione e meno nel Mezzogiorno dove si scende su valori inferiori al 25%.
La ricerca di un legame più diretto con la natura, ma anche la volontà di garantire la qualità e la sicurezza del cibo che si porta in tavola ogni giorno sono i principali motivi che sostengono una tendenza che rappresenta in qualche modo un ritorno al passato.
Una opportunità disponibile non solo per chi dispone di spazi all'aria aperta ma anche di semplici terrazzi grazie all'offerta di piante di varietà adatte alla coltivazione in vaso. Non solo dunque piante, fiori, basilico, rosmarino e mentuccia, ma anche pomodori, zucchine e lattuga.
“Le novità offerte sul mercato per preparare l'orto in terrazzo - afferma la Coldiretti - sono molte e non c'è che da scegliere tra peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, rotondi, a cono, a campana , pomodori con i frutti piccoli e dolci, fagiolini e ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso”.