Accedi oppure registrati

Analisi » Databank fotografa gli attrezzi del verde

Databank fotografa gli attrezzi del verde

11 March 2009
Photogallery

Tag e categorie

Il mercato italiano delle attrezzature per il giardino (irrigazione, utensili da taglio e da coltivazione) ha sviluppato nel 2007 un giro d'affari di 128 milioni di euro, con un incremento del 3,2% rispetto al 2006. Un tasso di crescita contenuto e inferiore alla media degli ultimi cinque anni, pari a +5,7%.
Il mercato è quasi equamente suddiviso tra irrigazione e attrezzi manuali: il primo settore ha sviluppato infatti un fatturato di 60 milioni di euro mentre gli utensili hanno raggiunto i 68 milioni di euro (37 per il taglio e 31 per la coltivazione).
Risultano invece differenti i tassi di crescita: l'irrigazione è aumentata solo dell'1,7%, contro il +4,6% degli attrezzi manuali trainato maggiormente dagli atrezzi per coltivazione (+6,9%).
Tutti i settori presentano nel 2007 dei tassi di crescita inferiori rispetto alla media annua degli ultimi cinque anni: in particolare gli attrezzi da taglio che negli ultimi anni sono cresciuti mediamente del 6,2% all'anno, mentre nel 2007 l'aumento si è fermato al 2,8%. Le incertezze sulla disponibilità di spesa dei consumatori e l'andamento climatico
sfavorevole in primavera sono le prime due cause indicate dalle aziende del settore.
Varrebbe la pena di aggiungere anche l'elevata attenzione al prezzo (prima dei distributori e poi dei consumatori) in tutte le fasce di prodotto, che determina una diminuzione del mercato in valore a parità di volumi.
"Le previsioni per il 2009 - spiega il rapporto Databank - si confermano complessivamente positive, ma il rallentamento della crescita in termini percentuali, data la ridotta dimensione del settore, si tradurrà in una sostanziale stabilità delle vendite in valore".