Accedi oppure registrati

Analisi » Lavoro e sicurezza tutelati con prodotti di qualità

Lavoro e sicurezza tutelati con prodotti di qualità

23 June 2012
Photogallery

Tag e categorie

La batteria acquista sempre più mercato per le prestazioni fornite e nel caso di lavori in cui è necessaria maggiore libertà di movimento rispetto al filo.
I dati negativi del comparto edilizia e quindi degli elettroutensili impiegati in questo settore portano le aziende a reagire e a proporre soluzioni efficienti per gli utilizzatori. Vediamo quali sono le strategie presentate.

Dati negativi ma soluzioni positive

La situazione di crisi può essere anche un’occasione per trovare soluzioni nuove o alternative da proporre ai propri clienti. È necessario valutare con attenzione l’acquisto di un prodotto professionale, soprattutto in un periodo economico come l’attuale e per questo, Mario Volpe, amministratore di Foxtrade, vuole che i clienti percepiscano quanto “la massima qualità tutela l’investimento”.
La scelta di proporre “strumenti altamente competitivi in quanto a rapporto prezzo/prestazioni” è l’obiettivo di Armour Dvize ed essere innovativi e mantenere un’ottima correlazione prezzo/qualità è l’azione che guida l’attività di Ferritalia.
Enzo Pinca, responsabile marketing in Stayer, dichiara che l’azienda punta a “nuove promozioni imperniate soprattutto in pacchetti che sommano alle attrezzature alcuni accessori utili al loro impiego. Riduzioni di prezzi e pagamenti più comodi”. Massimo Molteni, trade marketing manager DeWaltpowertools, afferma che “oltre ad offerte promozionali che cercano di proporre un kit “chiavi in mano” e quindi con un prodotto unito ad accessori e/o valigette da lavoro, DeWalt ha da poco lanciato una nuova offerta legata alla gamma di martelli elettropneumatici che garantisce all’utilizzatore che acquista un martello da aprile ad agosto, di avere 2 anni di garanzia esclusiva: un modo dunque di far risparmiare denaro in caso di guasti per 24 mesi”.
In Bosch, Patrizia Mairano, regional brand manager Bosch Elettroutensili Professionali, dichiara che si propone “la locazione operativa degli elettroutensili, grazie al servizio Bosch Professional Solution. Questo servizio consente alle imprese di noleggiare per 24 o 36 mesi una flotta di elettroutensili Bosch Professionali,  beneficiando non solo dell'uso dei prodotti, ma anche di una serie di servizi ad essi correlati: l'assicurazione contro furto, incendio e danni accidentali, le riparazioni gratuite per tutta la durata del contratto, compresi i costi di presa e riconsegna degli utensili, e la manutenzione programmata per un certo numero di utensili specifici per il settore edilizia (solo per i contratti da 36 mesi). Il grande vantaggio per l'impresa è la possibilità che le viene offerta di gestire al meglio la propria liquidità. Il pagamento di un canone fisso trimestrale permette, infatti, di dilazionare il pagamento di un investimento consistente per il proprio bilancio. Il canone trimestrale, inoltre, è interamente deducibile fiscalmente e non è necessario cespitare gli elettroutensili (vantaggio Basilea 2)”.
Da SuhnerItalia il professionista si aspetta che l’attrezzatura sia in grado di resistere a prove anche estreme. Per questo ricerca un prodotto che permetta “diversi tipi di lavorazioni, che sia comodo e maneggevole, che abbia una vita utile prolungata e che garantisca ottimi risultati”. I clienti effettuano valutazioni e confronti perché si tratta di un investimento: e per Suhner la soddisfazione del cliente si traduce nel poter proporre articoli innovativi e di alta qualità.
Poter “toccare con mano” i prodotti è sicuramente un vantaggio ed EinhellItalia ha predisposto dei sistemi espositivi adeguati in tal senso. L’azienda inoltre ha come obiettivo di proporre articoli altamente ergonomici, performanti e robusti che vengono posizionati attentamente in termini di prezzo. Tutti questi elementi concorrono a “offrire articoli adatti ad un mercato altamente discontinuo come quello attuale” spiega la società.
Valeriano Parizzi, sales manager Italia in Vincent Tyrolit, dichiara che in azienda “si punta sulla validità delle soluzioni tecniche dei nostri prodotti. Inoltre, investiamo sulla formazione professionale dei collaboratori delle rivendite e siamo sempre disponibili per le dimostrazioni pratiche nei punti vendita”.

Sostituire i vecchi apparecchi per migliorare il lavoro

“L’utilizzo di prodotti non adeguatamente manutenuti e spesso utilizzati in modo improprio, magari tentando di “bypassare” le sicurezze installate, è, purtroppo, saltuariamente causa di incidenti” evidenziano da Einhell Italia. “I nostri elettroutensili vengono controllati alla fonte – afferma Giuseppe Gauna, socio Axel e membro del comitato Ferramenta - e durante il ciclo di produzione, le 8 piattaforme Axel in Italia gestiscono le riparazioni localmente senza arrecare danno alla distribuzione: è ormai un servizio che il nostro rivenditore ci riconosce da tempo”.
Pericolo o insoddisfazione del cliente? Quale sia il risultato della mancata sostituzione degli elettroutensili è certo che gli apparecchi sono costruiti secondo le norme a garanzia dell’operatore, ci confermano da Ferritalia.
Anche l’ufficio marketing di Valex, sottolinea l’importanza della sicurezza prestando attenzione “sia durante lo sviluppo che nella scelta dei propri prodotti, e lo fa grazie a un team dedicato esclusivamente alla definizione, verifica e controllo delle norme sulla sicurezza”. In aggiunta, ma non di secondaria importanza, “un servizio qualitativo che sia garanzia di efficienza, affidabilità, professionalità”.
Oltre a questo è necessario fare “formazione specifica per operare in piena sicurezza” aggiunge Valeriano Parizzi, sales manager Italia in Vincent Tyrolit.
Un altro dei vantaggi del servizio Bosch Professional Solutions, spiega Patrizia Mairano, regional brand manager Bosch Elettroutensili Professionali, “è quello di garantire alle imprese un parco utensili sempre tecnologicamente avanzati. Ciò in quanto ogni 24 o 36 mesi, al termine del contratto di locazione operativa in essere, è necessario restituire i beni al rivenditore specializzato partner Bosch presso il quale sono stati locati, e sottoscrivere un nuovo contratto, prendendo in uso nuovi elettroutensili”.
Se da un parte in Armour Dvize affermano che “in questa fase congiunturale il cliente è meno attento agli aspetti della sicurezza, o comunque questo aspetto non è tra i più tenuti in considerazione dall’acquirente”, dall’altra Mario Volpe, amministratore di Foxtrade, sottolinea che “il rischio della mancata sostituzione degli apparecchi è quello di ritrovarsi con una clientela non soddisfatta, oggi il cliente non è più un semplice acquirente ma un partner per la diffusione del marchio, per tale motivo riteniamo che sia necessario fare il massimo per aiutare nella sostituzione degli apparecchi. Per quanto riguarda la sicurezza riteniamo che la base sia sempre la campagna informativa”.
Non solo un prodotto nuovo ma anche quello ben manutenuto permettono migliori performance nel lavoro. Il primo, inoltre, “garantisce il rispetto delle nuove normative in materia di salute e sicurezza” aggiunge Massimo Molteni, trade marketing manager DeWalt powertools. Esempi sono i martelli con sistema antivibrazione attivo (AVC system) e sistemi per le riduzioni delle polveri per troncatrici e persino tassellatori e martelli.
La nuova generazione di utensili Suhner dispone di una tecnologia ottimizzata per l’insonorizzazione che consente di svolgere il lavoro in presenza di una alta silenziosità di funzionamento sotto ogni tipo di carico e per la sicurezza nell’utilizzo di motori di grande potenza è stato inserito il nuovo interruttore SDC Safety switch Suhner. Apprezzato infine è il servizio di dimostrazione pratica sul posto. “Ogni tecnico-commerciale – spiega l’azienda -ha a sua disposizione una “Democar”, una vettura completamente attrezzata con le macchine e gli abrasivi che possono essere provate dai clienti”.

Dal filo alla batteria, la seconda è preferita

Molte aziende concordano che, come dichiara Enzo Pinca, responsabile marketing in Stayer, “sempre più si intensificano le ricerche e la produzione di attrezzature a batteria”. Nel caso dei clienti di Armour Dvize l’utilizzo prevalente è di “prodotti alimentati a corrente alternata, eventualmente supportati in cantiere da gruppi elettrogeni”.
La scelta in DeWalt è stata il lancio di “una gamma di prodotti al Litio avanzata con un forte orientamento all’elettronica – spiega Massimo Molteni, trade marketing manager DeWalt powertools - in grado di gestire al meglio la batteria e dosarne i consumi senza inefficienze, oltre che a materiali di alta qualità che garantiscono un prodotto durevole nel tempo e senza malfunzionamenti”.
Sebbene la produzione, per quanto riguarda il prodotto a batteria, è ancora limitata, Giuseppe Gauna, socio Axel e membro del comitato Ferramenta, dimostra la soddisfazione per gli ultimi modelli lanciati dal trapano al litio 10,8 Volt dello scorso anno alle novità della gamma a filo, sega a gattuccio e smerigliatrice angolare potenziata da 900 Watt.
Più che a una scelta di tendenza, l’ufficio marketing di Valex considera “la sicurezza il nostro maggiore impegno, seguono le prestazioni e l’ergonomia d’uso”.
Per il trattamento professionale delle superfici metalliche, Suhner ha sviluppato delle macchine ad albero flessibili che consentono all’operatore, grazie alla separazione di motore e utensili, di lavorare il pezzo con la sola impugnatura, evitando di tenere in mano continuamente il peso del motore o della fonte d’energia.

Il professionista ricerca…

Più assistenza e riduzione costi, sempre mantenendo alta l’affidabilità degli elettroutensili, è quanto richiedono gli utilizzatori, oltre alla disponibilità di prodotti sostitutivi. Accanto alle prestazioni elevate e alla robustezza per garantire la durata nel tempo, anche il comfort è ricercato tenendo conto che si tratta di strumenti che sono impiegati per lavoro e per diverse ore al giorno.
DeWalt per questo motivo cerca di sviluppare “prodotti con inserti in gomma morbida, ergonomici e dal peso ridotto”, mentre Einhell Italia riceve richieste di “articoli sempre più “leggeri” ma potenti. Particolare attenzione viene posta alla dotazione di accessori e sistemi di stoccaggio una volta concluso il lavoro”.
Da Stayer evidenziano alcuni elementi che fanno la differenza, come la “leggerezza delle macchine, autonomia e rapidità di carica delle batterie, dispositivi antivibrazioni, attrezzature dotate di dispositivi per l'eliminazione delle polveri”. Sempre sul fronte della sicurezza, Bosch evidenzia che “le imprese richiedono sempre più utensili dotati di dispositivi di sicurezza, come le impugnature ammortizzanti per ridurre le vibrazioni trasmesse alle braccia e alle mani dell'operatore”. “Il mercato ci chiede macchine sempre più performanti e sicure, ergonomiche e facili da usare” dichiarano da Vincent Tyrolit e in quest’ottica l’azienda sviluppa prodotti che garantiscano agli utilizzatori massima sicurezza, tempi sempre minori e risultati ottimali.