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Report semestrale GfK: cresce il gardening nei centri brico nel 2012

06 November 2012
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In collaborazione con GfK Retail and Technology Italy
 
Quando si analizza il mercato del giardinaggio nel canale DIY Superstores, non si può che guardare con ottimismo al primo semestre di quest'anno. Come si evince dal Grafico 1, rispetto allo stesso periodo del 2011 (gennaio - giugno) il trend è positivo in termini di valore generato, +2,5%, per un fatturato totale di poco superiore ai 257 milioni di euro. Anche nel 2011 i primi 6 mesi avevano fatto segnare una crescita sul 2010 e la stessa situazione si ripete quest'anno, pur se in maniera più contenuta per quanto riguarda le vendite a valore.
 

+37% a marzo

Entriamo più nel dettaglio con il Grafico 2 che analizza l'andamento mensile. Notiamo subito come il mese che ha il secondo trend di vendita maggiormente positivo, +33,6%, è quello di gennaio, il che è particolarmente singolare se si pensa che il periodo di stagionalità inizia da marzo in poi.
In realtà la spiegazione è semplice e si rifà a un fattore esogeno che influenza di molto l'evoluzione di questo mercato: il meteo. Il caldo anomalo nel primo mese dell'anno e il periodo tradizionalmente incline alle promozioni nei punti vendita, hanno avuto come effetto un incremento più che sostenuto nel valore generato rispetto allo stesso periodo di 1 anno fa.
Le abbondanti nevicate di febbraio vengono sostituite dall'arrivo della primavera a marzo e con essa anche i consumi salgono in maniera vertiginosa (+37,2% a valore).
A testimonianza che il fattore meteorologico ha un ruolo importante, la situazione è diametralmente opposta nei mesi di alta stagionalità del mercato; ad aprile e maggio, in corrispondenza di un'ondata di freddo e pioggia, i trend sono negativi mentre l'arrivo di giugno e della bella stagione provocano un'inversione di tendenza nel trend che segna un confortante +12,9%.
 

Le categorie

É interessante analizzare quali sono le categorie che più influiscono su questo andamento positivo: il Grafico 3 ci aiuta a fare un po' di chiarezza a riguardo.
Gli accessori da giardino (barbecue, piscine, vasi, ecc.), che pesano poco più del 30% sul totale fatturato, contribuiscono maggiormente al trend positivo del mercato grazie a una buona performance (+10%).
Gli utensili da giardino e le piante da esterno sono le altre due categorie a cui si può imputare un maggiore apporto alla crescita: esse infatti registrano rispettivamente un +19% e un +30% in questi primi 6 mesi.
Passiamo alle note negative: la motocoltura (elettrica e a scoppio) e i sistemi per irrigazione/pulizia vanno in controtendenza rispetto a quanto detto: i trend sono negativi anche se di poco, -4% e -8% rispettivamente. La categoria delle costruzioni da giardino è quella che registra il trend maggiormente negativo, -31% e questo comporta una perdita in termini di quota e di peso sul fatturato totale del giardinaggio.
Concludendo si può dire che gli appassionati di giardinaggio non hanno rinunciato alla cura del proprio "spazio verde" nonostante le difficoltà economiche degli ultimi anni. Il canale dei Diy Superstore continua ad avere un andamento positivo e sarà interessante vedere come l'evolversi della situazione finanziaria influenzerà i comportamenti dei consumatori dal "pollice verde" negli anni a venire.
 

Cos'è il panel di GfK

GfKha avviato nel 2007 anche in Italia il panel di rilevamento delle vendite nei centri bricolage. Uno strumento già conosciuto e utilizzato in Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Russia e Cina. La tempestiva rilevazione delle vendite alla barriera casse di un panel significativo di centri diy italiani, permette a Gfk Retail and Technology di elaborare delle analisi statistiche nazionali, utili per tutti gli attori del mercato: i produttori e gli stessi retailer. L'inizio dell'attività di rilevazione di GfK nel 2007, ha permesso - finalmente - una chiara "lettura" dei flussi del brico-garden italiano, colmando la cronica mancanza di analisi di mercato che ha sempre caratterizzato il nostro Paese.
Gfk Retail and Technology è leader in Italia nel settore delle ricerche di mercato dei beni durevoli e svolge panel simili per svariati mercati: elettronica di consumo, elettrodomestici, fotografia, telefonia, information technology, illuminazione professionale, ottica, cartoleria, orologeria, gioielleria, turismo, automotive e home entertainment.