Accedi oppure registrati

Interviste » London calling: Gardenex l’associazione che porta il made in England nel mondo

London calling: Gardenex l’associazione che porta il made in England nel mondo

17 June 2008
Nel Regno Unito esiste una fantastica “macchina da guerra” che si chiama Gardenex, che aiuta l’export del “made in Britain”, coordinando le attività delle varie aziende e organizzando eventi e meeting con i più importanti buyer internazionali.
Ce ne parla il suo direttore commerciale, Charlie Parker.


Le industrie britanniche del gardening, fin dal 1961, hanno sentito l’esigenza di dotarsi di uno strumento associativo per promuovere il made in Britain sui mercati internazionali e i consumi: si tratta di Gardenex, Federation of Garden and Leisure Manufacturers, la Federazione che promuove le esportazioni britanniche dell’industria del giardinaggio e del tempo libero.
Un’attività che si concretizza nell’organizzazione di collettive britanniche nelle fiere internazionali, nella realizzazione di analisi di mercato internazionali finalizzate a cogliere le opportunità per le aziende federate e nell’organizzazione di eventi (denominati Meet the Buyer) che hanno l’obiettivo di far incontrare l’offerta britannica e i più importanti compratori internazionali.
Una delle ultime novità di Gardenex è l’ingresso della divisione PetQuip, che assiste e promuove lo sviluppo del commercio internazionale nel settore dei prodotti per gli animali da compagnia.
Per conoscere più a fondo l’attività di Gardenex e i servizi che offre ai garden center e ai centri bricolage italiani, abbiamo incontrato Charlie Parker, commercial manager di Gardenex.

”L’Italia è un mercato interessante... peccato per i prezzi”


MondoPratico: Qual è la mission di Gardenex in poche righe?
Charlie Parker: Cerchiamo come sempre di ampliare la gamma di servizi per i soci di Gardenex e PetQuip, nonché per i buyer stranieri che cercano d’individuare prodotti nel Regno Unito.

MondoPratico: Lo scorso febbraio avete organizzato un duplice evento “Meet the Buyer”, unendo i compratori internazionali di garden e pet. Quali obiettivi si pone l’evento “Meet the Buyer”?
Charlie Parker: Obiettivo degli eventi “Meet the Buyer” è creare nuove opportunità commerciali per gli esportatori britannici.
Ci auguriamo che alcune società possano trovare nuovi sbocchi per i propri prodotti. Per tutti i fornitori è un’occasione per avere un concreto riscontro del potenziale dei loro articoli e per conoscere meglio il mercato italiano, senza incorrere nelle spese di viaggio. Per i buyer italiani è un’eccellente occasione per incontrare “faccia a faccia”, in un solo giorno, anche 12 fornitori britannici di prodotti per il giardinaggio e la cura degli animali.
Possono informarsi sulle ultime tendenze e novità commerciali e hanno la possibilità di stringere nuove partnership.
Il giorno prima dell’evento, i buyer hanno anche la possibilità di visitare punti vendita specializzati del Regno Unito: una fonte di nuove idee per il merchandising e l’esposizione dei prodotti, oltre che un modo per osservare la vastità e qualità dei prodotti disponibili nel nostro Paese.
Per quanto riguarda i risultati dell’evento di febbraio, alcune aziende italiane hanno già stretto rapporti commerciali con quelle britanniche, mentre altre sono ancora in discussione per progetti da avviare l’anno prossimo.

MondoPratico: Sappiamo che questo tipo di eventi rappresentano la quotidiana attività di Gardenex: quanto è importante, per la vostra esperienza, la possibilità di sviluppare contatti one to one?
Charlie Parker: Sia i fornitori sia i compratori hanno raramente l’opportunità di avere lunghe discussioni con potenziali partner, specie in un contesto internazionale. Normalmente, per entrambe le parti, la maggior parte dei contatti avviene nell’ambito di incontri relativamente brevi in concomitanza con fiere come Interzooo, Spoga-Gafa, oppure con comunicazioni più diluite nel tempo via email o internet. Gli eventi “Meet the Buyer” di Gardenex e PetQuip cercano di
soddisfare l’interesse dei buyer mediante incontri con fornitori britannici che sí impegnano effettivamente a esportare sul mercato italiano. In questo modo è molto più probabile che i meeting siano fruttuosi per tutte e due le parti in gioco.

MondoPratico: Uno degli obiettivi di Gardenex è aiutare le società britanniche a entrare nei mercati internazionali, per esempio quello italiano. Che immagine avete del mercato italiano da Londra? Quali sono le principali difficoltà che una società britannica può incontrare quando si avvicina il mercato italiano? In che modo Gardenex rende meno traumatico questo approccio?
Charlie Parker: L’Italia è ritenuta un mercato molto importante, anche se un po’ troppo concorrenziale sui prezzi: ma i principali problemi d’approccio con il vostro Paese sono la comunicazione e le possibilità d’incontro.
Gardenex e PetQuip forniscono ai loro soci moltissimi suggerimenti pratici per l’export, oltre a informazioni di mercato per comprendere le problematiche e il modus operandi tipici di ogni Stato. Continueremo a organizzare iniziative che possano avvicinare i fornitori britannici ai clienti italiani. Per esempio PetQuip invierà un gruppo di aziende britanniche all’edizione 2009 della fiera Zoomark di Bologna. Inoltre incoraggiamo i compratori italiani a visitare Glee, la principale fiera che il Regno Unito dedica al settore articoli per giardinaggio e animali da compagnia. Gardenex e PetQuip collaborano da vicino con gli organizzatori di Glee in modo da offrire un’ampia gamma di servizi ai buyer internazionali in visita. Nell’ambito della fiera gestiamo l’International Buyers Centre che offre un punto di ristoro, accesso e-mail, servizi d’interpretariato, catalogo gratuito e moltissime informazioni sull’evento. In questo contesto, organizziamo incontri per i compratori italiani alla ricerca di fornitori di particolari articoli sia per il giardinaggio sia per gli animali. Quest’anno Glee si svolgerà a Birmingham dal 21 al 23 settembre: naturalmente saremo felici di accogliere in qualsiasi momento le richieste dei buyer italiani che intendano partecipare alle serie future di “Meet the Buyer” nel Regno Unito.


Meet the Buyer: il nuovo modo di dire “vendo”
Gardenex e PetQuip, l’Associazione che persegue i medesimi obiettivi nel settore dei prodotti per gli animali da compagnia, organizzano ogni anno una serie di eventi denominati Meet the Buyer. Scopo di queste iniziative è far incontrare aziende del Regno Unito e importanti buyer provenienti da paesi attentamente selezionati e interessati ai prodotti britannici.
Tutti i meeting sono individuali e quindi ai fornitori danno la possibilità di fare presentazioni complete dei loro articoli, e agli acquirenti stranieri di descrivere dettagliatamente le esigenze delle proprie società e dei mercati su cui operano.
L’ultimo evento di questa serie si è svolto nel febbraio 2008 a Birmingham; sono stati organizzati 90 singoli incontri commerciali che hanno fatto conoscere ai maggiori buyer italiani, finlandesi, tedeschi e olandesi vari fornitori britannici di articoli per il giardino e il tempo libero e di prodotti per animali da compagnia. I meeting sono stati definiti un vero successo da entrambe le controparti e, come nel caso delle precedenti iniziative Meet the Buyer organizzate dalla Federazione, sono nate significative opportunità commerciali per i partecipanti britannici.
All’evento hanno aderito 20 fornitori di prodotti per il giardino e diciotto di articoli per animali.
I buyer giunti dall’Italia, grazie all’attività del Consolato Generale Britannico di Milano, sono stati: Riccardo Ghiomelli (Floramarket - Giardinia), Andrea Terrile (Agras Delic), Massimo Bardelli (Eagle Italia), Dario Brusatin (Zooplanet) e Stefano Carlesso (Centro Verde Toppi - Giardinia).
“Siamo felici di constatare che questi eventi della serie Meet the Buyer si rivelino sempre funzionali al nostro obiettivo - ha spiegato Amanda Sizer Barrett, direttore generale di Gardenex - presentare ai nostri soci nuove opportunità sui mercati esteri. I prossimi incontri Meet the Buyer sono previsti per novembre 2008 e tra breve annunceremo i nomi dei Paesi partecipanti”.



Sbirciando tra i soci Gardenex

Willowstone
Willowstone è specializzata nella produzione di numerosi articoli: dagli alimentatori di uccelli ai vasi e accessori per il garden in vari materiali, a statue e oggettistica per il giardino.
Visita il sito di Willowstone.

Nutscene
Scegliere Nutscene significa preferire prodotti naturali, amici dell’ambiente, che spaziano dalle corde allo spago, dalle borse in juta ai grembiuli per giardinieri, a tutta una serie di articoli per la casa e il verde in materiali rigorosamente ecologici.
Visita il sito di Nutscene.

David Austin
David Austin, marchio storico e ben conosciuto in tutto il mondo, crea rose di vari tipi, che abbinano la forma dei fiori, l’intenso profumo e la naturale folta crescita delle rose antiche alla più ampia varietà di colori delle rose moderne.
Visita il sito di David Austin.

Haws
Haws propone una serie molto completa di annaffiatoi, in colori vivaci e alla moda, e tanti altri strumenti per la cura delle piante, per esempio cesoie o zappette.
Visita il sito di Haws.

Stewart Company
Vasi di ogni forma e dimensione per Stewart Company, adatti sia all’outdoor sia all’indoor, per tutte le esigenze dell’utenza.
Visita il sito di Stewart Company.

Gardman
La produzione Gardman include articoli del gardening (dalle serre all’illuminazione per esterno) del pet care e del pet food.
Visita il sito di Gardman.

Agralan
Agralan vanta una linea di prodotti alternativi all’uso di pesticidi. Stiamo parlando di trattamenti non tossici per guarire le piante dagli insetti infestanti.
Visita il sito di Agralan.

Plantminder
Plantminder realizza sistemi di irrigazione di ogni genere, per soddisfare qualsiasi necessità.
Visita il sito di Plantminder.

Wildlife World/Banana Barn
Wildlife World/Banana Barn si qualifica per un assortimento decisamente vasto di articoli per la cura degli animali, dagli uccelli ai mammiferi.
Visita il sito di Wildlife World/Banana Barn.

Nishikoi
Nishikoi si caratterizza per una gamma completa di prodotti per la nutrizione dei pesci dell’acquario o del laghetto del giardino.
Visita il sito di Nishikoi.

Plumproducts
Dai barbecue all’arredo per esterno, Plumproducts offre i migliori prodotti per rendere ancor più piacevole trascorre il tempo in mezzo al verde.
Visita il sito di Plumproducts.