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Colori di Tollens Bravo: una nuova rete di distribuzione

Condividi Segnala a un amico 30 October 2008
Per rispondere alle domande di qualsiasi interlocutore del settore edile, Colori di Tollens Viero, divisione di Materis Paints Italia, e Accademia Bravo Group hanno unito le loro forze per realizzare una nuova realtà distributiva. Si chiama Colori di Tollens Bravo, la prima rete di distribuzione tutta italiana dedicata all’edilizia leggera, grazie alla quale i rivenditori professionali diventano protagonisti.

Colori di Tollens Bravo è una joint-venture tra Colori di Tollens Viero e Bravo Group che ha lo scopo di raggruppare, sotto un’unica insegna, i propri punti vendita diretti e affiliati. Dalla sede di Novate Milanese prende il via questa nuova rete di distribuzione, che comprende oltre 45 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale. Mario Gementi e Marcel Masson (in foto), gli amministratori delegati della nuova realtà, ci hanno descritto il percorso fin qui fatto e parlato dei futuri progetti.

MondoPratico: Una nuova rete di distribuzione con oltre 45 punti vendita distribuiti sul territorio italiano: che cosa mancava in Italia che vi ha spinti a realizzare questo progetto?
CTB: Colori di Tollens Bravo è un sogno condiviso per cinque anni, che ora è diventato una realtà ed è già in pieno sviluppo. Può essere il primo grande passo verso una ridefinizione del mercato della distribuzione nell’edilizia leggera, tanto auspicato e condiviso dalla maggioranza dei nostri rivenditori, i quali hanno creduto fin da subito nel progetto e hanno lo stesso modo di interpretare il futuro della distribuzione in Italia. L’obiettivo di questa joint-venture consiste nel rafforzare la nostra presenza sul territorio, per arrivare a costruire una rete di oltre 100 punti vendita entro i prossimi anni e diventare così il distributore di riferimento per il mercato dell’edilizia leggera.

MondoPratico: In che cosa consiste esattamente la "ridefinizione del mercato della distribuzione” in edilizia leggera?
CTB: Con questo progetto puntiamo a trasformare in protagonisti i rivenditori professionali, soprattutto commercializzando prodotti e attrezzature per la finitura, la protezione e la decorazione degli edifici. Nello specifico, abbiamo creato Colori di Tollens Bravo per fornire tutto il supporto possibile e sostenere lo sviluppo delle imprese e dei professionisti del settore. In tal modo, potranno avvalersi di un interlocutore unico per ogni tipo di esigenza e di un servizio di consulenza specializzata a tutto campo.

MondoPratico: Ci potete fare un elenco delle referenze e dei marchi commercializzati in esclusiva?
CTB: La gamma di prodotti e sistemi sarà la più completa e assortita possibile, anche grazie ai seguenti marchi commercializzati in esclusiva nei punti vendita: Tollens, brand francese di prodotti per finitura e decorazione interni; Viero, brand italiano di finiture e sistemi per facciate; Accademia, l’esperienza nei materiali per il restauro di edifici d’epoca; Bravo Paint, brand specializzato in prodotti per cantieristica.
Completeranno l’offerta una varietà di attrezzature delle migliori marche per ogni tipo di esigenza professionale, per dare all’applicatore specializzato tutto ciò di cui ha bisogno. Tra i marchi più prestigiosi spiccano calibri come Graco, Festool, Tasso, NMC; mentre le esclusive riguardano Artis, Canabi e Metland. E tra i più grandi rivenditori d’Italia possiamo già contare sulla partecipazione di Knauf, Bulova, Nespoli.

MondoPratico: Quali saranno le competenze specifiche della nuova centrale d’acquisto?
CTB: Ovviamente la nuova centrale d’acquisto è un elemento di rilevanza strategica per il gruppo. Le sue funzioni sono molteplici, ma lo scopo principale è definire le condizioni per gli approvvigionamenti contando sull’importanza dei volumi scaturiti dalla dimensione della nostra rete distributiva.

MondoPratico: Quali sono gli aspetti di marketing e comunicazione che supportano la rete di distribuzione?
CTB: A supporto della rete di distribuzione è prevista una serie di attività di marketing e comunicazione per rendere questa nuova insegna tra i marchi più conosciuti e qualificati del mercato. I messaggi sono rivolti a tutto il nostro target di riferimento, che comprende imprese, progettisti, decoratori e rivendite. A loro sono anche dedicati corsi di formazione e applicazione per una conoscenza più specifica sui prodotti e le novità, oltre a numerosi convegni e seminari di approfondimento su temi legati all’ambiente e all’edilizia sostenibile, due aspetti che ci premono sempre di più. Le giornate di formazione trattano gli argomenti più attuali: dal sistema d’isolamento a cappotto al restauro e recupero degli edifici, dall’applicazione dei decorativi fino alle problematiche di cantiere con relative soluzioni.
Per i rivenditori, soprattutto, vi sarà il vantaggio di entrare a far parte di un concetto distributivo innovativo dal punto di vista strategico e di marketing, oltre a potersi avvalere del know how già sviluppato in Francia in oltre 350 punti vendita. Non solo, il rivenditore affiliato e di proprietà beneficerà della forza e dell’organizzazione di un gruppo leader nella produzione di prodotti vernicianti qual è oggi Materis Paints.

MondoPratico: Da che cosa nasce la scelta di lanciare un nuovo portale internet e di realizzare un magazine?
CTB: Il portale ha lo scopo primario di riunire i partecipanti a questo grande progetto, gli operatori del settore e gli acquirenti. Fornire tutte le informazioni sui punti vendita e sui prodotti è un servizio a valore aggiunto che aiuterà l’utente a risolvere qualsiasi esigenza in tempo reale. La facile navigabilità permetterà ai rivenditori di essere sempre connessi alla rete e di gestire facilmente il lavoro quotidiano. Nella sezione relativa al catalogo prodotti, inoltre, sono stati inseriti tutti i prodotti commercializzati a marchio Tollens, Viero e Accademia, con foto e descrizioni e la possibilità di scaricare le schede tecniche e le cartelle colori. Il magazine del gruppo, invece, è un ulteriore supporto per i punti vendita e i loro clienti, per informarli sulle attività e gli sviluppi della rete e offrire loro la possibilità di rendere più visibili i marchi dei partner e le loro offerte commerciali.