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Ottimismo ed evoluzione: i must di Zapi

01 July 2009
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Mentre gran parte del mondo industriale si interroga sull’evoluzione dei consumi e sulle previsioni di “chiusura” di fine anno, non mancano esempi positivi che stanno cercando di trasformare la crisi in una risorsa.
É il caso di Zapi, azienda ben conosciuta nel mercato dei prodotti per la cura e la difesa del giardino: per saperne di più abbiamo incontrato il suo direttore marketing, Michela Zambotto.

FINALMENTE CURARE ORTI E GIARDINI E’ DIVENTATO TRENDY


MondoPratico: Il 2009 è un anno di crisi globale: come lo sta vivendo Zapi?
Michela Zambotto: La grande crisi mediatica e finanziaria globale ha senza dubbio condizionato i comportamenti dei rivenditori e consumatori che sono stati “frenati” da un clima di incertezza e paura del futuro ma siamo anche convinti che la situazione è temporanea e destinata a migliorare.
Zapi, come tutte le aziende fortemente attive nel mercato, sta vivendo questo anno con grande intensità: tanti progetti e voglia di crescere.
Fortunatamente il settore del giardinaggio rispetto alla crisi anche drammatica di altri settori, sembra godere di una posizione privilegiata e di una “rinnovata” attenzione mediatica: oggi avere il giardino o l’orto in casa è considerato “trendy” .

MondoPratico: Zapi è nota sul mercato per la sua dinamicità e per le tante iniziative che mette in campo a sostegno dei rivenditori: quali sono i vostri programmi di quest’anno?
Michela Zambotto: Nella nostra filosofia il cliente è un “socio” e come tale va trattato: con la massima cura.
Negli anni abbiamo affinato molte iniziative nei confronti dei rivenditori che continuano a riscuotere anno dopo anno grandi consensi: promozioni fedeltà, concorsi, viaggi incentive, grande supporto espositivo, in store promotion, materiale didattico, formazione e assistenza qualificata interna ed esterna attraverso una rete di agenti-tecnici veramente qualificata e presente sul territorio. Ormai da molti anni è attivo un numero verde gratuito (Servizio Clienti Zapi 800-015610) in grado di dare informazioni e supporto commerciale e post vendita. Un vero e proprio programma di servizi che continuano a rappresentare per i nostri clienti un punto di riferimento anno dopo anno.

MondoPratico: E per i consumatori?
Michela Zambotto: Stiamo utilizzando un mix di strumenti di comunicazione al fine di dare grande visibilità al nostro marchio Zapi il Dottore del Verde: dal materiale didattico alla pubblicità su riviste, tv e internet.
In questo periodo, è attivo il concorso Nutri i tuoi fiori e vinci il relax legato all’acquisto dei nutrimenti Zapi nel quale vince non solo il consumatore ma anche il rivenditore.
Il consumatore è sempre più curioso e desideroso di ricevere informazioni, di poter entrare in contatto con il marchio: stiamo lavorando per essere all’altezza delle sue aspettative.

TANTE NOVITA’ PER IL 2010...TRA CUI “ZAPI EXPERT”


MondoPratico: Parliamo di prodotti: quest’anno siete usciti con molti prodotti innovativi quali sono i programmi per la prossima stagione?
Michela Zambotto: Per la stagione 2009-10 presenteremo davvero tante novità nell’ambito di tutte le categorie merceologiche; stiamo lavorando per assicurare ai nostri clienti un catalogo rinnovato e ricco di stimoli d’acquisto soprattutto per il consumatore finale.
Fortunatamente le aspettative sul prodotto da parte dei rivenditori ma soprattutto dei consumatori è cresciuto e per chi, come Zapi, è in grado di controllare l’intero processo produttivo questo rappresenta un vantaggio: il prodotto viene seguito in tutte le fasi di sviluppo e poiché Zapi è azienda certificata siamo in grado di assicurare qualità e controllo.

MondoPratico: A proposito di cambiamento, Zapi ha lanciato quest’anno un nuovo business nell’ambito della disinfestazione professionale: di cosa di tratta?
Michela Zambotto: ZapiExpert è il nostro brand specifico per il settore della disinfestazione professionale e nasce la una forte esperienza maturata nel corso degli anni sui mercati esteri.
L’esperienza internazionale ci ha permesso di acquisire importanti e specifiche competenze per la realizzazione di innovative soluzioni contro topi e insetti per uso professionale ma soprattutto di acquisire una visione “europea” per quanto riguarda le normative vigenti e future in ottica biocidi.
Per Zapi, quindi, entrare nel segmento professionale italiano è stato un passaggio “naturale” e fortemente voluto tanto da creare una società di distribuzione nuova e dedicata: ZapiExpert Srl.