Accedi oppure registrati

Interviste » Thermoflor dà luce ai garden center italiani

Thermoflor dà luce ai garden center italiani

01 November 2009
Con la realizzazione della serra di oltre 2.000 mq del nuovo Ikea di Collegno, la società olandese Thermoflor ha confermato il suo interesse per il mercato italiano.
Specializzata nella costruzione di serre per garden center e ortoflorovivasimo, Thermoflor vanta un'esperienza ultrasecolare: è stata infatti fondata nel 1900 per soddisfare la richiesta di serre dei viticoltori della zona.
Oggi Thermoflor è una struttura organizzata, con uno staff di 120 dipendenti, specializzata nella costruzione di garden center, serre di produzione, centri commerciali e serre open sky.
Per saperne di più abbiamo incontrato Miquelien da Silva, responsabile di Thermoflor per l'Italia.

INTRATUIN DI APELDOORN: UN GARDEN DA RECORD


MondoPratico: Qual è l'ultimo progetto che avete realizzato?
Miquelien da Silva: In Olanda lo scorso marzo abbiamo realizzato il nuovo garden center Intratuin di Apeldoorn, su una superficie totale di vendita pari a 10.000 mq, incluso un grande primo piano di 3.200 mq.
Hendrik Vreeman, il proprietario, è alla sua quarta filiale Intratuin, dopo quelle di Deventer, Almelo e Lochem. Tutti garden center realizzati e ampliati nel tempo da Thermoflor: un rapporto di stretta collaborazione che stringiamo sempre con i nostri clienti. Il garden center di Apeldoorn è stato completamente ristrutturato: nel luglio 2008 ha chiuso la vecchia sede e nell'arco di sette mesi abbiamo demolito il vecchio stabile e realizzato la nuova sede. A tempo di record.

MondoPratico: Ricorda il garden center Intratuin di Barneveld, uno dei più grandi d'Olanda...
Miquelien da Silva: In effetti l'edificio assomiglia molto all'Intratuin Barneveld, per i suoi panelli di legno e i vetri verdi. D'altronde anche Berneveld è stato progettato e realizzato da noi.

MondoPratico: Quali sono i 'numeri' di Intratuin Apeldoorn?
Miquelien da Silva: La costruzione simmetrica composta da un'entrata con delle arcate, dà all'edificio un aspetto particolare e moderno. Il colmo di questo garden center varia da 6,5 metri fino ad un'altezza massima di 14 metri. Il piano terra ha una superficie totale di 7.500 mq inclusa la serra Open Sky. In caso di bel tempo si possono aprire il tetto e le pareti. Il piano superiore con una superficie totale di 3.200 mq, è raggiungibile dai clienti con il carrello d'acquisto grazie a una rampa mobile. Con i suoi 2.800 mq di esposizione all'esterno, Intratuin Apeldoorn è diventata una delle più grandi Intratuin in Olanda.

NON SOLO NUOVO: AMPLIAMENTI E CUSTOMIZZAZIONE


MondoPratico: Se ho capito bene Thermoflor è specializzata nella costruzione di nuovi garden center, ma interviene anche per ampliamenti o migliorie?
Miquelien da Silva: Sono tanti i proprietari di garden center esistenti che si rivolgono a Thermoflor per l'ampliamento dell'esistente. É un enorme risparmio di costi; inoltre una perfetta integrazione dà all'edificio totale un'apparenza del tutto nuova.

MondoPratico: Qualche esempio...
Miquelien da Silva: Un buon esempio è il garden Groenrijk De Carlton.
All'inizio del 2008 Thermoflor ha avuto l'incarico dal proprietario Marcel Koene di ricostruire il suo garden center a Naaldwijk (in Olanda).
Il progetto comprende una parte di nuova costruzione di circa 2.200 mq e una parte di serre esistenti di circa 2.800 mq da rinnovare. La ristrutturazione è stata integrata nella totalità. In questo modo, sia la parte esistente sia la nuova costruzione appaiono come un progetto del tutto nuovo. La sua entrata imponente attira i clienti e il garden center ha un nuovo aspetto.

MondoPratico: Il vostro logo aziendale è Bright Buildings, cioè 'edifici luminosi': è una vostra cifra stilistica?
Miquelien da Silva: Si, un bell'esempio di ristrutturazione e 'luce' è il garden center Plantorama di Sonderborg, nel sud della Danimarca.
La facciata, alta otto metri, è stata costruita raccordando la facciata preesistente dell'edificio a fianco. L'entrata centrale imponente a forma di piramide dà un aspetto magnifico all'edificio. Il garden center ha una superficie totale di 5.400 mq e la costruzione è composta da 4,5 tettoie attaccate, ognuna con una larghezza pari a 12 metri e una lunghezza di quasi 100 metri. Su una lunghezza di circa 20 metri sono state realizzate due tettoie/serra Open Sky. Le parti laterali e la copertura del tetto sono composte per una grande parte da vetro, in modo che entri tanta luce. Il garden center ha l'aspetto luminoso e spazioso che è il caratteristico dei progetti realizzati da Thermoflor.

IL PROGETTO IKEA


MondoPratico: Non posso non chiedervi di Ikea di Collegno...
Miquelien da Silva: Abbiamo ottenuto il mandato per la costruzione di una serra attaccata al nuovo edificio di Ikea a Collegno (TO), per ampliare il reparto del verde: la serra viene usata per la vendita di piante da interno e un grande assortimento d'arredo per la casa e il giardino. La costruzione di questa serra è una primizia per il gruppo Ikea in Italia. Nel dettaglio abbiamo costruito, sopra il primo piano del parcheggio sotterraneo, una serra di 2.000 mq, con quattro tettoie unite di 12 metri di larghezza e una mezza tettoia con una larghezza della campata di circa 5 metri. Il parcheggio sotterraneo, con sopra la serra, acquisisce una forma specifica, visto che quest'ultima segue le linee perimetrali della costruzione.
Ikea ha già utilizzato questo concetto precedentemente, nelle due filiali tedesche a Rostock e Oldenburg.