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Che Spoga Gafa vedremo?

18 June 2010
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A 3 mesi dall’inaugurazione, Spoga Gafa ha già riempito l’80% degli spazi disponibili. Ampliando ulteriormente la sua internazionalità. Ce ne parla Thomas Rosolia, amministratore delegato di KolnMesse Italia.

Dal 5 al 7 settembre si terrà a Colonia l’edizione 2010 di Spoga Gafa, la manifestazione fieristica dedicata al gardening più importante a livello internazionale.
A 3 mesi dall’inaugurazione gli organizzatori della Fiera di Colonia hanno annunciato di aver già riempito l’80% dello spazio disponibile, nonostante la crisi che ha attraversato l’Europa e ridotto drasticamente gli investimenti delle industrie, anzitutto quelli destinati alla partecipazione alle fiere.
Un successo che forse ha indotto gli organizzatori a ripristinare l’edizione annuale di Gafa a partire dal 2011.
Per saperne che Gafa ci aspetta, abbiamo incontrato Thomas Rosolia, amministratore delegato di KölnMesse Italia.

IL GARDEN MONDIALE È DI CASA A COLONIA


MondoPratico: Considerando la crisi, siete soddisfatti dell’80% di prenotazioni?
Thomas Rosolia: Spoga-Gafa si sta confermando sempre di più come fiera di riferimento a livello internazionale. Effettivamente in questo momento un po’ particolare di mercato, quello che serve per dare sicurezza e affidabilità è una forte internazionalizzazione, a favore delle aziende che sono in grado di operare sui mercati internazionali.
Le aziende hanno sempre meno risorse economiche da investire nelle fiere: così le fiere nazionali perdono senso di esistere e gli investimenti premiano gli eventi internazionali.

MondoPratico: Nell’ultima edizione di Gafa, nel 2008, avete rinnovato la segmentazione merceologica dei padiglioni. La manterrete anche quest’anno?
Thomas Rosolia: Quando si organizza una fiera che occupa 11 padiglioni la segmentazione dell’offerta è un servizio anzitutto per il visitatore: chi non ha tempo di visitare tutta la fiera ha necessità di un layout ordinato e di facile lettura.
Perciò manterremo la segmentazione in 5 settori: Garden Creation, Garden Living, Garden Care, Garden Excellence e Garden Basic.

MondoPratico: Come sarà strutturato Garden Excellence, dedicato ai prodotti di fascia alta?
Thomas Rosolia: Realizzeremo un settore dedicato all’eccellenza, che anche da un punto di vista espositivo rispecchierà questo obiettivo. Per esempio i buyer avranno a disposizione una lounge per gestire le trattative in un ambiente più sofisticato e gradevole.

TRA ITALIA E CINA


MondoPratico: Le aziende italiane hanno confermato?
Thomas Rosolia: Le aziende leader parteciperanno tutte. Naturalmente non torneranno con gli spazi degli anni scorsi: molti hanno ridotto gli stand. Inoltre ci sono aziende che stanno ancora valutando la partecipazione: i leader hanno già prenotato ma le piccole medie industrie sono ancora in fase decisionale. Ma considerando le problematiche economiche contingenti, siamo soddisfatti della presenza italiana. Il 2010 sarà un anno di consolidamento.

MondoPratico: Quanti espositori dall’Estremo Oriente ci dobbiamo aspettare?L’ultima edizione erano 300…
Thomas Rosolia: Sono appena tornato da Quanzhou dove da cinque anni organizziamo una Fiera dedicata ai componenti per mobili. E mi sono meravigliato della qualità, non soltanto nei prodotti ma anche nelle presentazioni. Anche all’interno del mercato cinese sta avvenendo una segmentazione qualitativa: ci sono aziende che fanno passi da gigante e mirano alla fascia medio/alta del mercato.
Di conseguenza anche a Spoga Gafa ci saranno aziende asiatiche: non dimentichiamoci che è una fiera che si propone di presentare l’offerta mondiale del gardening e dell’outdoor.
Stiamo selezionando le aziende in base alla qualità dell’offerta e manterremo il servizio No Copy.

MondoPratico: Tu sai perchè ho fatto questa domanda: le aziende made in Italy vedono il Gafa come la porta di accesso per le produzioni orientali in Europa…
Thomas Rosolia: Il mercato mondiale sta cambiando ed è normale che la Fiera internazionale più importante rispecchi queste tendenze.
Nel mercato europeo vengono sviluppati nuovi prodotti, nuove materie prime e nuove tecnologie. Nelle produzioni di massa ci sono invece costi coi quali l’Europa non può competere. Noi dobbiamo puntare sull’eccellenza e sull’innovazione di prodotto: le aziende italiane che riusciranno a percorrere questa strada avranno un buon posizionamento anche in futuro.
Molte aziende italiane partecipano alla Fiere che organizziamo in Cina: portano nuove tecnologie, sviluppano partnership con i produttori locali e creano le condizioni per aprire attività produttive in loco con l’obiettivo di servire il grande mercato cinese. Siemen nel settore ferroviario sta costruendo le linee cinesi, grazie alla sua capacità di produrre innovazione.
Io vedo il mercato cinese come una grande opportunità. Chi ha tecnologia da vendere ha grandi opportunità in Cina: non bisogna avere paura e dobbiamo avere il coraggio di affrontare il mercato globale.




CAMBIANO GLI ORARI
Per evitare il traffico a visitatori ed espositori, l’edizione 2010 di Spoga Gafa avrà nuovi orari: dalle 10.00 alle 19.00.
I visitatori potranno arrivare con ancora più facilità in fiere, grazie alla nuova stazione KölnMesse all’ingresso sud.
Per i pacchetti viaggio vi consigliamo il sito www.smartfairs.de.



I CINQUE SETTORI DI SPOGA GAFA
Garden Creation: pad 8 e 9
Macchine, attrezzi, irrigazione, illuminazione, piante, fiori, sementi
Garden Living: pad 1, 2.1, 3, 5, 10, 11.1, 11.2
Arredi, living, barbecue, decor, pet, camping, sport, giochi all’aria aperta
Garden Care: pad 6 e 7
Fertilizzanti, antiparassitari, prodotti bio, attrezzature
Garden Excellence: pad 2.2
Prodotti garden di alta fascia
Garden Basic: pad 11.3
Prodotti garden entry level