Accedi oppure registrati

Interviste » G&B Fissaggi, 30 anni di esperienza e innovazione

G&B Fissaggi, 30 anni di esperienza e innovazione

25 June 2010
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Un catalogo rinnovato di anno in anno con prodotti certificati CE. Un nuovo magazzino di prossima apertura. Una spiccata vocazione verso l’internazionalità. G&B Fissaggi, azienda piemontese con sede a Villastellone (TO), festeggia quest’anno 30 anni di attività: abbiamo incontrato Claudio Pianosi, responsabile vendite Italia, per tracciare un bilancio dell’ultimo anno e stilare gli obiettivi per il 2010.

Mondo Pratico: Nel 2008 G&B Group ha acquisito l’azienda spagnola Industrias Payá, assumendo così un respiro internazionale. Con quali differenze stanno rispondendo il mercato italiano e quello iberico alla crisi che ha colpito l’economia mondiale?

Claudio Pianosi: La Spagna è senza dubbio più in difficoltà rispetto all’Italia. Ciò si spiega se si analizza il trend di crescita del mercato iberico degli ultimi anni, che ha avuto un vero boom e che oggi paga una frenata più evidente. L’Italia invece ha registrato di recente una crescita più contenuta, quindi sta subendo in maniera minore gli effetti della crisi. Nello specifico Industrias Payá sta rispondendo positivamente alle difficoltà del mercato, e in ciò è sicuramente aiutata dal far parte di un gruppo come il nostro.

Mondo Pratico: Il 2009 di G&B Fissaggi ha dato dunque risultati incoraggianti, in controtendenza rispetto a quanto vissuto dall’intero settore?
Claudio Pianosi: Il primo trimestre del 2009 era stato negativo, ma alla fine dell’anno abbiamo chiuso in pari col 2008. Questo inizio del 2010 è addirittura in crescita. Come accennava lei nella domanda, si può dire che l’azienda è andata controcorrente rispetto alla flessione del mercato. Anche quest’anno, cosa che caratterizza da sempre la nostra realtà, abbiamo incentrato il nostro lavoro e il nostro impegno sulla certificazione CE, sulla personalizzazione del servizio, sull’innovazione, la qualità e l’assistenza tecnica. Il nostro cliente sa di trovare nella G&B Fissaggi un prodotto di alta qualità a un prezzo competitivo e un servizio dedicato che spesso fa la differenza anche rispetto a competitors europei e a realtà multinazionali più grandi.

Mondo Pratico: Prima parlava di Certificazione CE e di innovazione, può farci un esempio delle ultime novità proposte?
Claudio Pianosi: L’ultimo nato della linea fissaggi prolungati è il nostro nuovo GX-L NYLON, un tassello per fissaggi passanti con speciali alette antirotazione che assicura prestazioni ottimali sia su supporti pieni che su supporti forati. Viene fornito con diversi tipi di vite ed è un prodotto indispensabile per il settore del serramentista. La qualità di questo prodotto è altissima, a partire dalla materia prima: poliammide. È attualmente in fase di certificazione CE.
Altra novità è il nuovo ancorante chimico ALL-FIX proposto nella pratica confezione self-service. A base di resina poliuretanica, è pensato per risolvere in modo pratico e veloce piccole esigenze di fissaggio, oppure per ripristinare fori danneggiati, o troppo grandi o che non tengono più. Un vero jolly insomma per le piccole applicazioni del privato.
Ma la grande novità di quest’anno per la nostra azienda è l’introduzione del fissaggio a sparo, con la proposta di 2 chiodatrici professionali, una con silenziatore, omologate CIP, e di un programma di chiodi e accessori per il fissaggio in edilizia.

Mondo Pratico: Il mercato, in particolare a causa della scarsa liquidità, ha subito negli ultimi tempi un profondo cambiamento: in che modo sono mutati i ruoli all’interno della catena distributiva?
Claudio Pianosi: È indubbio che negli ultimi tempi sia cresciuta molto l’importanza del grossista. In questo momento di difficoltà il rivenditore tende a gestire il proprio magazzino dando più importanza al servizio che al prezzo, tentando nello stesso tempo di mantenere basse le quote di magazzino. Ed è altrettanto ovvio che tanti ordini frammentati, con referenze differenziate, possono essere assicurati oggi solo dal grossista, che sta guadagnando di anno in anno fette sempre più importanti di mercato.