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I 100 anni di Black&Decker

23 September 2010
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Quest'anno Black&Decker festeggia i suoi primi cento anni, con una serie di iniziative a livello mondiale. Ce ne parla Cristiano Granata, marketing manager consumer di Black&Decker Italia.

In un mercato come quello del giardinaggio, dove i brand ben conosciuti dai consumatori si contano sulla dita di due mani, Black&Decker può forse vantare un primato, grazie anche alla sua storia nel mondo dei trapani e degli elettroutensili. Una storia che possiamo definire 'secolare', poiché quest'anno si celebra il centenario dalla fondazione.
Ce ne parla Cristiano Granata, marketing manager consumer di Black&Decker Italia.

COMUNICAZIONE E INNOVAZIONE


MondoPratico: Quest'anno festeggiate il primo secolo di vita. Quanto è importante questo evento?
Cristiano Granata: Sicuramente è un traguardo importante ed è stato in qualche modo festeggiato in tutto il mondo. Poche sono le aziende nel nostro settore che possono vantare 100 anni di presenza sul mercato e sopratutto di presenza da protagonista. Per l'occasione è stato coniato un logo che ben sintetizza in veste grafica cosa Black&Decker rappresenta sul mercato. L'anniversario è stato la base e lo spunto per diverse iniziative: campagne promozionali dedicate al consumatore, creazione di materiale di comunicazione, comunicazioni di PR, eventi con la forza vendita, prodotti con kit dedicati... Insomma i 100 anni ci stanno accompagnando e ci accompagneranno per tutto l'anno 2010.

MondoPratico: Da metà marzo a metà maggio avete lanciato l'operazione 'Cambia look al tuo prato', regalando un tagliabordi a chi acquistava un rasaerba: qual è stata la risposta dei rivenditori?
Cristiano Granata: L'iniziativa è andata molto bene, è stata prima accolta molto favorevolmente da parte della distribuzione che ci ha dedicato spazi importanti sui negozi, ma soprattutto da parte del consumatore, generando un forte sell out sulla categoria rasaerba malgrado le condizioni meteorologiche non favorissero gli acquisti di prodotti per il giardinaggio. La redemption alla campagna da parte del consumatore è stata ben superiore alle nostre stime e superiore alle medie di mercato di attività promozionali simili. Anche dal punto di vista dei supporti di merchandising e grafici la campagna è stata favorevolmente accolta.

MondoPratico: Black&Decker ogni anno propone molti prodotti nuovi ed evoluzioni tecnologiche. Quanto è importante l'innovazione?
Cristiano Granata: È fondamentale continuare a portare innovazione sul mercato, noi lo facciamo costantemente e per tutte le nostre divisioni di business. Nel 2010 abbiamo presentato la nostra nuova gamma di cesoie e sfoltirami al litio. L'anno prossimo sarà la volta di un rinnovamento deciso di una importante famiglia di prodotti.

MondoPratico: Il mercato premia di più l'innovazione o il prezzo?
Cristiano Granata: Il prezzo continua a essere una leva chiave, soprattutto in una situazione economica difficile come l'attuale. Ma al tempo stesso noi cerchiamo di utilizzare anche tutti gli strumenti per vitalizzare il mercato, nuovi prodotti, iniziative promozionali e comunicazione sul punto vendita.

MondoPratico: Con quali canali lavorate? Avete una differenziazione di gamme per i vari canali, oppure operate in modo univoco con tutti gli interlocutori?
Cristiano Granata: Noi lavoriamo con tutti i canali; non esiste una vera differenziazione di gamma. Ovvio che alcuni prodotti sono più adatti di altri, a seconda del canale distributivo. Abbiamo un catalogo e un'offerta di prodotto molto vasta che ci permette di utilizzare alcune proposte commerciali per essere aggressivi in termini di prezzo e soddisfare le esigenze di promozionalità soprattutto della distribuzione moderna.