Accedi oppure registrati

Interviste » Kroll: un'azienda di qualità, una garanzia per l'ambiente

Kroll: un'azienda di qualità, una garanzia per l'ambiente

10 February 2011
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Che siano liquidi, gel, creme, paste o salviette, l'obiettivo della ricerca Kroll è migliorare il prodotto nel rispetto dell'ambiente e del lavoro. Perchè della tutela ambientale, questa azienda, non se ne è mai lavata le mani.

Dopo anni di investimenti in ricerca e sviluppo con l'ambizione di essere sempre all'avanguardia nel panorama nazionale ma nel rispetto e nella tutela dell'ambiente e di chi lavora, nel 2008 l'azienda veneta Kroll ha ottenuto un importante traguardo: la certificazione di qualità ecologica Ecolabel. Da questo riconoscimento è partita l'azione di rinnovamento che ha interessato tutta l'immagine aziendale e che continua tuttora: dal restyling del logo ai nuovi packaging, dal catalogo al sito internet.
È comunque da molti anni che Kroll ha impostato una politica di tutela ambientale che le ha consentito di ottenere un progressivo e significativo miglioramento nel proprio ambito professionale. Ne abbiamo parlato con Danilo Montellato, amministratore delegato di questa storica azienda che nel 2009 ha festeggiato il trentennale della propria attività.

MondoPratico: Kroll ha posto l'ambiente al centro della propria politica aziendale, sviluppando processi e prodotti sempre più eco-compatibili. Concretamente, come vi distinguete nel panorama nazionale?
Danilo Montellato: In tempi non sospetti - parliamo del 1986 - andando controcorrente per l'epoca, Kroll ha fatto una scelta importante “dando il là” per il suo futuro. Alla data dell’entrata in vigore della Legge 713/86 che regola la produzione dei cosmetici, Kroll ha iniziato a produrre esclusivamente con materie prime di origine naturale vegetale ottenute da fonti rinnovabili, implementando la produzione nei formulati lavamani (per prima in Italia) e arrivando in pochi anni (prima in Europa) a una linea di prodotti con il marchio di qualità “Ecolabel”.
Grazie a questa certificazione il consumatore ha la garanzia di un vero prodotto di qualità, in quanto Ecolabel ha elaborato un sistema di calcolo con cui è possibile stabilire con assoluta precisione il valore dell’impatto ambientale. L'utilizzatore ha la certezza dell’acquisto, perché è un’apposita commissione ministeriale che concede l’uso del marchio alle sue condizioni.

MondoPratico: Per realizzare i vostri detergenti investite molto in ricerca e sviluppo; quali sono le difficoltà maggiori che incontrate in questa attività?
Danilo Montellato: Se dovessi suddividere in percentuale gli investimenti che annualmente Kroll pianifica, alla voce “Ricerca & Sviluppo” viene destinata una quota inferiore solo alla sicurezza in ambito lavorativo. Le difficoltà maggiori stanno nel trovare fornitori che ti garantiscano qualità costante delle materie prime, un aspetto che per noi è di basilare importanza.

MondoPratico: L'aver sposato una politica di tutela ambientale così precisa, cosa comporta nel vostro lavoro di ricerca e produzione?
Danilo Montellato: Essere da molti anni i primi a innovare i prodotti sotto l’aspetto ambientale comporta varie difficoltà, prime fra tutte - come già accennato - una qualità costante nel reperimento delle materie prime. Essere precursori di certe tipologie di prodotti comporta variazioni non solo nel ciclo di lavorazione ma anche nell’industrializzazione, dovendo apportare costantemente adeguamenti agli impianti o implementare nuove macchine come nel caso del packaging “Bag Volfelx”. A quanto ci risulta, siamo gli unici in Italia a produrre in casa buste in polipropilene, da inserire nei dispenser o sostitutive alle tradizionali taniche.
Grazie a questi investimenti Kroll è la prima azienda europea ad aver ottenuto la certificazione cosmetica Ecolabel sui prodotti lavamani ad uso industriale. Acquistando un prodotto certificato Ecolabel si ha la garanzia di qualità prestazionale ed ecologica riconosciuto dalla Comunità Europea e, nel caso di Kroll, a prezzi in linea con i prodotti non certificati.

MondoPratico: Quali sono i canali di vendita dei vostri prodotti? Come siete organizzati per la distribuzione?
Danilo Montellato: I principali canali di vendita sono Ferramenta al dettaglio e ingrosso, forniture industriali, autoricambi, grossisti nel settore Ho.Re.Ca. Nel comparto private label, mercato particolarmente selettivo per gli standard richiesti al prodotto e al servizio, Kroll offre il suo know-how a numerose aziende nazionali e multinazionali che rivendono nei settori sopra riportati. L’organizzazione commerciale è moderna e attiva non solo sul territorio nazionale; il direttore commerciale, che vanta un’esperienza ventennale nel settore e che segue direttamente i principali clienti private label, dalla scorsa primavera è affiancato da un’area manager con la quale si suddivide la gestione della forza vendita. Presso la sede la divisione commerciale è completata da due costumer service, una al servizio dei clienti nazionali, l’altra per il settore export.

MondoPratico: Che differenze ci sono tra il cliente della ferramenta e quello del magazzino edile?
Danilo Montellato: Sebbene i mercati siano molto simili e accomunati dalla domanda di prodotti sicuri ed efficaci, una differenza evidente si riscontra nella ricerca di formati per uso industriale e per uso hobbistico. L’utente, sempre molto esigente, apprezza i nostri prodotti che coprono anche nicchie di mercato piccole e questo perché la soddisfazione del cliente è nel DNA dell’azienda. Il consiglio migliore che possiamo dare è quello di utilizzare prodotti certificati Ecolabel: solo così l’utilizzatore è al riparo da spiacevoli sorprese.