Accedi oppure registrati

Interviste » Anche in ferramenta è ora di pulizia

Anche in ferramenta è ora di pulizia

Condividi Segnala a un amico 27 June 2011

Tag:

Sono sempre di più le rivendite che ampliano l'offerta con prodotti dedicati alla pulizia della casa, capaci di generare buone marginalità e che fidelizzano la clientela femminile. Un business che piace anche alla GDS. Abbiamo sentito il parere di chi, attorno alla spugna, si è creato un nome.

Quando parliamo di pulizie della casa, una donna sa quanto sia importante la qualità di un prodotto. Da una semplice spugna, da un panno, da un guanto o da un detergente liquido, dipende la stessa qualità del lavoro finito. Olio di gomito a parte, l'innovazione in questo caso gioca un ruolo cruciale, determinante per il risparmio delle energie fisiche (del consumatore) e oggi di quelle produttive. Lo sviluppo, infatti, punta soprattutto a migliorare l'efficacia del prodotto riducendo o evitando l'ausilio di detergenti chimici, nocivi per l'ambiente. Che naturalmente ringrazia.
Con 10 unità produttive dislocate in ogni parte del globo, Spontex Professionnel è tra i leader mondiali nella produzione di articoli in cellulosa e in lattice, un colosso che attorno all'innovazione e alla qualità si è costruito un nome. Caratteristiche che sono emerse fin da subito, nel lontano 1932, quando in Francia venne inventato il processo di lavorazione della viscosa, cui seguì la nascita di Spontex (come unione delle parole SPOnge e TEXtile). Qualche anno più tardi, nel 1948, Robert MArret e Jean Paturel fondano la società Mapa, che inizia la produzione di guanti tramite forme in porcellana immerse in bagni di lattice. L'arrivo di Italia è di qualche anno più tardi (nel 1952), con la creazione di Spontex Italia: da allora studia, produce e distribuisce strumenti per la pulizia della casa, per la protezione delle mani e per la cura della persona.
Che siano spugne, panni o guanti, sono prodotti concepiti per alleggerire e facilitare al massimo i lavori domestici. Investendo costantemente in ricerca e sviluppo per creare nuove tecnologie sempre più efficaci, ogni anno dalla lavorazione della cellulosa e del lattice Mapa Spontex trae soluzioni e strumenti innovativi. Come le ultime novità in microfibra di Spontex Professionnel, (la divisione professionale) recentemente presentate al mercato insieme ai relativi strumenti di vendita.
Per cogliere le ultime tendenze in atto in azienda e i piani di sviluppo nel nostro comparto, abbiamo chiesto un commento direttamente a chi, negli uffici di Pogliano Milanese, si occupa del lancio delle novità: Eleonore Garrick, Trade Marketing della divisione professionale. Da questa sede, Mapa Spontex organizza e gestisce le attività tecnico-commerciali per tutto il territorio nazionale.

Mondo Pratico : Quanto vale l'innovazione di prodotto e quanto è recepita dal consumatore finale?

Eleonore Garrick: L’innovazione negli articoli per la pulizia Spontex Professionnel deve essere costante, poiché il consumatore finale è sempre alla ricerca di nuovi prodotti che permettano di risparmiare tempo e fatica. Oltre a un buon rapporto qualità-prezzo, un altro criterio determinante è la convenienza dei prodotti di pulizia. Quindi privilegiamo le migliorie che permettono di mantenere un prezzo attraente. Anche per il mercato dei guanti da lavoro, cerchiamo di proporre continuamente la protezione giusta e la massima destrezza per ogni applicazione, attraverso un’ampia gamma Mapa Professionnel.

Mondo Pratico : Dai dati in nostro possesso, emerge un considerevole aumento negli ultimi anni della quota di rivendite di ferramenta e centri brico che trattano articoli per la casa. Siete presenti in questi canali? E con quali prodotti?
Eleonore Garrick: Il nostro fatturato è sicuramente in crescita in questi canali e in particolar modo nel settore della ferramenta tradizionale, dove si comprano soprattutto guanti da lavoro (manutenzione, antitaglio, ecc), spugne in cellulosa e altri articoli molti resistenti (per lavori di ripristino, lavaggio auto, ecc). Abbiamo infatti positivamente constatato che le rivendite di ferramenta resistono bene alla concorrenza dei punti vendita della GDS grazie ai marchi professionali come Mapa Spontex Professionnel, perché offrono prodotti con veri e propri vantaggi concorrenziali.

Mondo Pratico : Quanto vale questo comparto per Spontex Professionnel?

Eleonore Garrick: Le ferramenta rappresentano un canale sempre più importante (incremento del numero di negozi clienti, forte tendenza del fai da te, ecc) quindi fanno ormai parte integrante della nostra strategia con risultati incoraggianti. Qualche dato: da questo canale passa più del 5% delle nostre vendite di articoli di pulizia e un paio di guanti Mapa Professionnel su 4 sono rivenduti tramite ferramenta.

Mondo Pratico : Da un rilevamento AfidampFab emerge che i segmenti in crescita sono i pannispugna e microfibra, cresciuti rispettivamente dell'80 e del 30%. Quali sono gli strumenti di vendita messi in campo da Spontex per crescere in questi segmenti?

Eleonore Garrick: Le nostre risorse vanno verso lo sviluppo di nuovi prodotti affiancati da una politica commerciale sempre più aggressiva. Ci concentriamo sulle microfibre in quanto rappresentano, secondo noi, una tecnologia indispensabile, senza però sottovalutare le potenzialità del pannospugna, che abbiamo in un certo modo reinventato: lo Spongyl Duo è l’unico pannospugna accoppiato a una trama con microfibra, per assorbire e pulire in un solo gesto. Questa trama rende più flessibile ed efficiente il pannospugna, facilitando le operazioni di pulizia.
Tuttavia rimane essenziale proporre il prezzo giusto e gli strumenti di vendita ad hoc che permettano ai nostri clienti di migliorare i risultati commerciali. Per quanto riguarda l’ultimo lancio, ad esempio, abbiamo messo loro a disposizione un totem da banco e un folder porta-campioni per poter presentare le novità.

I 4 prodotti SPONTEX PROD
Da 30 anni la microfibra ha cambiato il modo di pulire e Spontex Professionnel è tra i fautori di questo cambiamento. Ecco le ultime quattro novità presentate: Spongyl Duo, Microfibra Effetto Daino professionale, Micropolvere Professionale, Microfibra Cucina Professionale. Caratteristiche:
- performanti (nati dagli esclusivi processi di produzione, garantiscono un livello di prestazione superiore),
- fanno risparmiare tempo e denaro (perchè consentono di effettuare diverse operazioni con un solo panno),
- maneggevoli e semplici nell'utilizzo,
- rispettosi dell'ambiente (si usano anche solo con acqua),
- resistenti (efficaci ancora dopo 300 lavaggi).