Accedi oppure registrati

Interviste » Italfeltri: la strada della qualità

Italfeltri: la strada della qualità

07 November 2011
Photogallery

Tag e categorie

Forte di un’esperienza ultratrentennale che l’ha portata ad essere una delle realtà più importanti nel panorama europeo del settore, specializzata nel mondo del mobile e dell’arredamento, della ferramenta e dei casalinghi, oggi Italfeltri è pronta ad una ulteriore svolta.
La rivoluzione si chiama Practical Way, la nuova linea di soluzioni rapide ed efficaci per la cura e bellezza della casa e degli oggetti più cari in essa contenuti. Il brand nasce da una continua ricerca della qualità, dall'impiego di materiali sempre eccellenti e dalle migliori e più moderne tecnologie.

Mondo Pratico: Italfeltri è un'azienda con oltre 30 anni di esperienza nel settore, ma con un animo giovane e con tanta voglia di innovare: è questa la vostra forza?
Henry Borsato: Assolutamente sì, ma non solo. Indubbiamente la freschezza e la vitalità con cui affrontiamo quotidianamente il nostro lavoro ci aiuta ad essere sempre proposititvi e innovativi, ma non dimentichiamo che il nostro prodotto si distingue da tanti altri presenti sul mercato in virtù di un'elevata qualità riconosciuta e apprezzata da tutti i professionisti del settore dell’arredamento e del mondo industriale.

Mondo Pratico: Qualità e innovazione che, in un prodotto all'apparenza semplice come il feltrino, possono sembrare due concetti poco inerenti...
Henry Borsato: E invece le prestazioni dei nostri prodotti smentiscono questo luogo comune. I nostri clienti ci chiedono qualità medio-alta e noi siamo in grado di fornirgliela, sia grazie alla bontà dei materiali impiegati, sia grazie ai collanti dedicati a ciascun articolo; basti pensare che adoperiamo 7 differenti tipi di colla per 7 linee di prodotto.

Mondo Pratico: Immagino che dei prodotti come i gommini paracolpi o i copriforo, per essere presentati al meglio, debbano prevedere un packaging accattivante ed esplicativo...
Henry Borsato: Vogliamo distinguere il nostro prodotto. Solitamente articoli simili ai nostri vengono venduti in scatole povere di informazioni; noi invece creiamo dei packaging tali da dare la giusta visibilità al prodotto. Lavoriamo sulla linea e sui colori, proponendoci di fare tutto ciò che possa aiutare il nostro cliente nella vendita. Ecco perché sulla confezione sono presenti le principali caratteristiche del prodotto, il codice a barre, delle icone che spiegano la corretta applicazione e le istruzioni in 7 lingue diverse.
Grande attenzione è inoltre posta alle tematiche ambientali: le confezioni sono completamente riciclabili.


Mondo Pratico: Italfeltri ha finora dialogatocon i più importanti mobilifici italiani, clienti attenti e preparati: come trasmetterete questa esperienza al mercato ferramenta-fai da te?
Henry Borsato: Siamo consapevoli della bontà del nostro prodotto e contiamo sulla riconoscibilità delle nostre confezioni, capaci di risaltare tra le tante offerte della concorrenza. Per l’industria, il logo Italfeltri, rappresentato da una goccia, è riconosciuto, ricercato e apprezzato dai nostri clienti; oggi ci proponiamo di bissare questo successo nel retail con la “strada” di Practical Way.

Mondo Pratico: Abbiamo parlato finora di qualità e di packaging: Italfeltri, e in particolare la nuova linea Practical Way, si differenziano nel mercato anche per altro?
Henry Borsato: Non possiamo non citare un ulteriore valore aggiunto della nostra azienda, e cioè la flessibilità. Noi produciamo soluzioni, non ci limitiamo a produrre il comune feltrino o tappeto antiscivolo. Italfeltri è in grado di realizzare anche il prodotto speciale, su specifica richiesta del nostro cliente; la nostra caratteristica è la capacità di sagomare feltro, gomme, espansi, biadesivi, polimeri e materie plastiche in qualsiasi forma e dimensione, grazie a tecnologie di taglio moderne e precise, e di renderli adesivi, con i collanti più idonei in base all’applicazione richiesta.
In sostanza, ci prodighiamo per risolvere qualsiasi problema venga sottoposto alla nostra attenzione, e, grazie alle attrezzature di cui disponiamo, riusciamo a soddisfare la richiesta del cliente.


Mondo Pratico: Cliente che a vostro parere è già informato sui prodotti? O ha bisogno di essere “accompagnato” nella scelta?
Henry Borsato: Noi cerchiamo di “educare” il cliente, e anche per questo abbiamo scelto un messaggio pubblicitario piuttosto originale che potesse solleticare la curiosità del negoziante e al tempo stesso indicargli la strada giusta verso la qualità. Vogliamo dare risalto al fatto che non forniamo solo una bustina, ma dei prodotti confezionati, frutto di test costanti e severi.
Il nostro pensiero è sempre rivolto a colui che utilizza i nostri prodotti per preservare l'integrità e la bellezza della casa e dei suoi oggetti più cari, e si aspetta qualità e funzionalità costante nel tempo.


Mondo Pratico: Quali sono le gamme di prodotto di cui si compone la linea Practical Way?
Henry Borsato: La gamma comprende dei prodotti adesivi: feltrini, gommini paracolpi, copriforo e nastro antiscivolo; e dei prodotti non adesivi: tappetino antiscivolo e scivoli sottosedia in metallo, plastica e teflon; completa l’assortimento il biadesivo. Sono inoltre allo studio delle nuove linee che sveleremo nel corso dei prossimi mesi.

Mondo Pratico: Vi rivolgete solo al mercato italiano o avete anche un’indole internazionale?
Henry Borsato: Il nostro motto coincide con la volontà di portare innovazione dove tanti credono che non ci sia più niente da inventare. È nostra intenzione replicare il successo che da anni raccogliamo oltre confine con i nostri prodotti, distribuiti con orgoglio in 4 continenti (Europa, Africa, Asia, Oceania) anche con la nuova linea Practical Way. La sua presentazione seguirà le stesse orme del mercato Italia. Vogliamo consolidare il trend di espansione dell’export, in continua crescita a 2 cifre negli ultimi anni.