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Bama: il successo parte dalle idee

22 April 2013
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Erano i primi anni ‘80 quando BA.MA faceva il suo ingresso nel mercato, come produttore di casalinghi realizzati con materiali plastici. Da subito ha ottenuto un grande successo sul mercato, grazie alla produzione di articoli innovativi come lo spazzolone Speed o la paletta Ara, la prima stampata con la bimateria, plastica più gomma. Da quel punto di partenza molta strada è stata fatta dall'azienda di Altopascio (Lu). L'introduzione della linea per il giardino, avvenuta ormai 20 anni fa e l'apertura alla grande distribuzione garden sono due tappe fondamentali che hanno contribuito a rendere Bama l'azienda in forte sviluppo che è oggi. Abbiamo incontrato Rossella Baiocchi, direttore marketing di Bama, che ci ha svelato quanto le buone idee possano essere un importante mezzo per uscire dalla crisi.
 

“Una grande azienda, una grande famiglia”

Mondo Pratico: È corretto definire Bama una grande azienda a gestione familiare?
Rossella Baiocchi: Sì, è corretto definire ancora Bama un'azienda a gestione familiare per due semplici motivi: il primo e più ovvio perché il capo famiglia, Renzo Baiocchi, è il "babbo" della Bama, il titolare e il creativo. Accanto a lui c'è sua moglie Marcella Romano. E in tutta l'azienda sono molteplici i rapporti di parentela. Inoltre, motivo numero due, consideriamo tutti i nostri collaboratori come la nostra famiglia, una questione di fiducia e di stima reciproca, necessaria per far crescere un'azienda. Tutti lavoriamo per un fine comune e remiamo nella stessa direzione. Amiamo il nostro lavoro e lo facciamo con passione: questo è l'unico segreto per far sposare queste due anime.
 
Mondo Pratico: Il vostro catalogo propone molti prodotti “intelligenti”. Penso all'Orto di Bama, a Trypla, a Pata. Partite dal problema per cercare di risolverlo?
Rossella Baiocchi: La base per creare un nuovo articolo non è sempre la stessa. Alcune volte ci si guarda intorno, si cerca di capire quali sono le nuove tendenze di mercato, le nuove esigenze; altre volte partiamo dal problema e cerchiamo di risolverlo in modo originale rispetto alle proposte già presenti sul mercato, se già ce ne sono. Mi viene in mente la pattumiera per la raccolta differenziata Poker, ideata per le case moderne che sono sempre più piccole e che non hanno molto spazio a disposizione. Con la nostra pattumiera hanno la possibilità di sovrapporre i quattro contenitori e sistemarli dietro un armadio, dietro una porta, su di un terrazzo etc., oppure possono fare tutte le combinazioni che vogliono e inserirli dove ritengono più giusto. L'Orto di Bama è nato da una moda, da un'esigenza, da un bisogno di avere verdure fresche coltivate personalmente. Grazie al nostro orto tutti possono coltivare verdure e erbe aromatiche sul loro balcone; e grazie alle ruote possono spostarlo dove vogliono e utilizzare lo spazio creato dietro la struttura per sistemare annaffiatoio, attrezzi da lavoro etc.
 

La forza delle idee

Mondo Pratico: In questo periodo, che i super ottimisti definirebbero di stallo, l'idea premia nelle vendite?
 Rossella Baiocchi: Direi proprio di sì, sono le idee innovative che fanno vendere. La crisi va saputa sfruttare, non dobbiamo fermarci ma continuare a investire in nuovi prodotti, nuove idee. Non dovrei dirlo, ma proprio qualche giorno fa un cliente ci ha confermato che la nostra società gli piace perché lancia di continuo nuove idee e non si ferma mai: questo per noi è un grande complimento perché cerchiamo di fare del nostro meglio per accontentare tutti i nostri clienti. Quando creiamo un nuovo articolo, facciamo in modo che sia originale. Immaginiamo e sperimentiamo soluzioni pratiche e nuovi concetti per il miglioramento costante del quotidiano, senza trascurare il rapporto qualità-prezzo. Adoperiamo la massima attenzione nella scelta delle materie prime, atossiche, tutte riciclabili, nel rigoroso rispetto dell’ambiente e delle persone.
 
Mondo Pratico: Nel 2010 ci avete raccontato che il vostro fatturato si suddivideva 30% gd, 70 tradizionale. È ancora così?
Rossella Baiocchi: La situazione è sensibilmente variata: la grande distribuzione vale il 40% del nostro fatturato, mentre il 60% del giro d'affari è incentrato sul tradizionale.
 
Mondo Pratico: Avete l'impressione che la crisi abbia colpito uno dei vostri canali di vendita in maniera più pesante?
Rossella Baiocchi: No, direi che la crisi ha colpito in egual modo tutti i canali di vendita. Preferisco non dire altro perché purtroppo finirei per citare le espressioni "selezione naturale" o "chi sopravvive può crescere"; in questo sistema gioca anche un ruolo primario lo Stato, che con le tasse e le normative sembra non viaggiare a fianco delle aziende. Ma questo è un discorso complesso...
 

Estero e Internet, un traino per le vendite

Mondo Pratico: In questo periodo è normale cercare nuovi sbocchi, inevitabilmente si pensa alle vendite online e ai mercati esteri. Da questo punto di vista mi sembra che Bama si stia muovendo, per esempio vi abbiamo trovato su Amazon, come va questo “esperimento”?
Rossella Baiocchi: Per quanto riguarda le vendite on line vorrei sottolineare che non vendiamo direttamente on line, ma sono dei nostri clienti a farlo e questo vale anche per Amazon. Secondo la nostra esperienza, il cliente che acquista on line è disposto a spendere di più rispetto a chi compra in negozio. semplicemente perchè quest’ultimo è un acquisto di impulso, mentre nel caso di vendita on line possiamo parlare di acquisto “ragionato”. Chi compra on line si documenta, chiede pareri e quando è sicuro acquista non preoccupandosi del prezzo perchè è sicuro si tratti di un articolo di qualità.
 
Mondo Pratico: E per quanto riguarda l'estero? Le vendite hanno una connotazione geografica?
Rossella Baiocchi: Per quanto riguarda l'estero abbiamo aumentato le vendite, specialmente del settore giardino, nei paesi extraeuropei. Non ho mai evidenziato sostanziali differenze per quanto riguarda l'estetica di un prodotto. Piuttosto rispetto ai colori, c'è chi ama il bianco, chi il grigio etc.