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Panasonic amplia la gamma e punta al diy

13 March 2014
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Lo scorso anno, a Praga, Panasonic ha presentato la nuova serie di lampadine led dedicate al mercato consumer europeo, realizzando così un ampliamento del 40% della sua offerta. Ricordiamo che Panasonic è il terzo produttore al mondo nel settore dell'illuminazione ed è il principale fornitore di lampadine led in Giappone.
Anche in Italia, Panasonic si è data l'obiettivo di conquistare quote di mercato consumer del led, puntando maggiormente sui centri bricolage e sulle ferramenta, anzichè sul mass market. Ne abbiamo parlato con Claudio Lamperti, managing director di Panasonic Italia.

"Il canale diy è prioritario"

Mondo Pratico: Tra i vostri obiettivi c'è l’approccio al canale diy. Ne possiamo parlare?
Claudio Lamperti: Abbiamo ampliato la gamma in modo profondo, sia nel professionale sia nel consumer. Per il mercato consumer abbiamo un team che si dedica esclusivamente al progetto lampadine e ci stiamo muovendo in due direzioni: accordi diretti con i grandi player del bricolage e accordi con dei distributori regionali per il canale ferramenta e il dettaglio tradizionale. Il focus sul consumer per noi è spostato sul canale del diy e la nostra priorità sarà quella rispetto al mass market.
 
Mondo Pratico: La sostituzione delle classiche lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo sta creando non pochi disagi al consumatore finale. Cosa fa Panasonic per rendere più semplice l'approccio ai nuovi prodotti?
Claudio Lamperti: Il vantaggio più semplice del led è quello del risparmio. Noi indichiamo sui packaging la durata: 15.000 ore o 20.000 ore. E' un dato certificato e significa che durano 15 o 20 anni. Purtroppo non tutti i produttori indicano questa informazione sulla confezione e il consumatore ha difficoltà a percepire il reale risparmio del led. E' un problema di comunicazione e un problema di cultura. Per esempio negli elettrodomestici tutti i prodotti devono avere una classe energetica e il cliente vede subito se una lavatrice consuma più di un'altra. Il risparmio è un argomento forte, ma anche la durata nel tempo deve essere sottolineata. Perchè riduce lo smaltimento delle lampadine esauste, con vantaggi per l'ambiente.
 
Mondo Pratico: La linea Nostalgic Clear ricorda il design della classiche lampadine: è un modo per rassicurare il cliente all'atto dell'acquisto?
Claudio Lamperti: Tutti i prodotti Panasonic sono noti per un'attenzione abbastanza maniacale verso le performance, talora più che al desing. Nel caso delle lampadine è funzionato in modo diverso: abbiamo sposato la classica tecnologia Panasonic con un design dedicato alla nostalgia. Abbiamo messo insieme il design che il consumatore si aspetta con la tecnologia Panasonic. E abbiamo fatto bingo. Con Nostalgic Clear abbiamo registrato le migliori performance di vendita, anche rispetto alla linea più economica.

2018: prima Green Company dell'elettronica

Mondo Pratico: Panasonic si è data l'obiettivo di diventare la prima "Green Company" nel settore dell'elettronica entro il 2018: un obiettivo importante. In che modo lo raggiungerete?
Claudio Lamperti: E' un obiettivo che si è dato la casa madre, in occasione del centenario dalla fondazione nel 2018. Già oggi nella classica interbrand delle Green Company siamo in costantre ascesa e siamo al quarto posto. L'obiettivo è superare Toyota, che oggi è in testa.
Per noi diventare "numero uno" significa mettere in atto una serie di comportamenti virtuosi, che vanno dalla produzione fino all'ideazione del prodotto. Abbiamo un programma di riduzione di CO2 per ogni fabbrica e ogni sales company, abbiamo l'obiettivo di utilizzare almeno il 16% di materie prime riciclate e analizziamo il riciclio, lo smontaggio e il riutilizzo dei prodotti a fine vita. E' per questa ragione che in Italia siamo tra i fondamentori di Remedia che si occupa del riciclaggio dei prodotti a fine vita di elettronica di consumo.
Cerchiamo anche di educare il consuamtore finale: abbiamo il progetto KidSchool che gira per tutta Europa e ha l'obiettivo di educare 100.000 bambini. In Italia abbiamo coinvolto 10.000 bambini, con una prima distribuzione di "Diari Eco" che prevede un concorso con viaggio in Giappone.
 

Chi è Panasonic

Fondata nel 1918, Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti elettronici destinati all’uso residenziale e professionale, alla comunicazione mobile e alla cura della persona. Conta su più di 500 società in tutto il mondo, con vendite nette consolidate per oltre 55 miliardi di euro nel 2013. Panasonic Italia, fondata nel 1980, conta 140 dipendenti e un network di agenti sul territorio nazionale. L’azienda  ha sviluppato un fatturato complessivo di 265 milioni di euro nel 2013.