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Morassutti Point: un nuovo progetto per i rivenditori professionali

28 April 2014
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Forte di un'esperienza che risale al 1770, Morassutti lancia nel mercato della ferramenta il nuovo progetto Morassutti Point, una rete di rivenditori professionali selezionati con i quali creare una partnership esclusiva: ce ne parla Domenico Morassutti, presidente dell'omonimo gruppo.

Una storia che risale al lontano 1770, quando Antonio Morassutti aprì a San Vito al Tagliamento una bottega di produzione di ferri da cavallo. L'attività distributiva, a quei tempi incentrata sia al dettaglio sia all'ingrosso, crebbe e si rafforzò tanto che Federico nel 1895 fondò, intitolandola al padre, la “Paolo Morassutti”, un'azienda che ha identificato, per buona parte del XX secolo, lo standard della distribuzione moderna specializzata con 39 punti vendita in 22 città diverse e 1.700 dipendenti. Ma al nome Morassutti è anche legata la storia del fissaggio, con la costituzione nel 1963 di Fischer Italia. Negli ultimi anni il gruppo Morassutti ha fatto nuovamente parlare di sé  in virtù delle importanti partnership con marchi primari come Mungo, Plano, Master Lock, Irwin, Velcro e Mascot. 
Con queste prestigiose e storiche premesse oggi il gruppo Morassutti inizia questo progetto, pronto a tornare uno dei punti di riferimento del settore in Italia con lo sviluppo del progetto Morassutti Point: una rete di rivenditori professionali selezionati con i quali creare una partnership esclusiva.
Per capirne di più abbiamo visitato il quartier generale di Morassutti Group a Padova, dove abbiamo incontrato il presidente Domenico Morassutti, l'amministratore delegato Mauro Leoni e il general manager Enrico Simoncini.
 
Mondo Pratico: Partiamo dalla vostra incredibile storia: si riescono a riassumere più di 200 anni di esperienza nel mercato in poche righe?
Domenico Morassutti: Di sicuro quando si parla della nostra azienda si parla della storia della ferramenta in Italia. Dal 1770, quando il mio trisavolo Antonio aprì una bottega per la produzione di ferri da cavallo, a oggi, ne è passata di acqua sotto i ponti.
Siamo arrivati a gestire un'azienda con 1.700 dipendenti, e per il prestigio dei marchi distribuiti, su tutti Fischer, Bosch e Black&Decker, venivamo chiamati “l'università della ferramenta”.
 
Mondo Pratico: La sua azienda ha in qualche modo anticipato sempre i tempi: si può dire che la grande distribuzione specializzata, quando in Italia era ancora un nome sconosciuto, è stata lanciata da Morassutti?
Domenico Morassutti: Assolutamente sì. Pensi che ci sono tracce, già nel lontano 1965, del volantino PRE.MO., che stava per PREconfezionato-MOrassutti. I primi blister per la vendita a libero servizio in Italia sono nostri.
 
Mondo Pratico: Oggi Morassutti rappresenta il partner ideale per le multinazionali decise a entrare nel nostro paese: cosa potete offrire loro?
Domenico Morassutti: Grazie alla nostra esperienza e grazie alle relazioni che abbiamo da sempre col mondo del retail, sono nati rapporti stretti con aziende del calibro di Irwin,   Mascot Velcro e   Master Lock. Proprio   Master Lock, ad esempio, è il più grande produttore mondiale di sistemi di sicurezza portatili, eppure è ancora poco conosciuta in Italia: ciò che accomuna tutti i marchi da noi distribuiti è l'elevata qualità degli stessi, vantaggio impagabile per la rete di rivenditori professionali selezionati con i quali lavoriamo.
 
Mondo Pratico: In cosa consiste la partnership tra Morassutti e i rivenditori?
Domenico Morassutti: Morassutti aiuta e consiglia il negozio nella scelta dei prodotti giusti, in un rapporto di collaborazione che offre soluzioni concrete, con prodotti di cui è specialista. Supporta il rivenditore con strumenti di marketing all'avanguardia, per consentire di lavorare meglio ogni giorno, in un contesto in continua evoluzione. Morassutti Group propone, attraverso una rete di consulenti professionali, prodotti innovativi e di alta qualità, selezionati con cura tra le migliori aziende produttrici internazionali, per sviluppare assieme un rapporto di partnership, basato su servizi ad alto valore aggiunto e con grande attenzione alle dinamiche di marketing e di sell-out.
 
Mondo Pratico: Il progetto Morassutti Point nasce quindi da una base ineccepibile: la qualità dei prodotti forniti. E quali sono i servizi che Morassutti ai suoi partner rivenditori professionali?
Domenico Morassutti: Training costante sui nuovi prodotti, servizi informativi all'avanguardia, strumenti di incentivazione delle vendite e delle promozioni, layout Morassutti Point personalizzato e servizi di merchandising.
La nostra formazione non si limita  all’aspetto tecnico dei prodotti ma abbraccia anche le tecniche   di vendita. Come se fossimo soci dei negozianti, ci occupiamo di  logistica  , esposizione del prodotto, coinvolgimento dei collaboratori, attività sul punto vendita, attività promozionali.
 
Mondo Pratico: E' un progetto già partito? Quali sono i vostri obiettivi?
Domenico Morassutti: Stiamo creando una rete, a livello nazionale, di rivenditori professionali che possano diventare Morassutti Point. Il nostro lavoro sul punto vendita è quello di creare un layout accattivante di esposizione dei prodotti, sulla falsariga degli shop in shop che spesso si vedono nelle grandi superfici. Il nostro obiettivo è arrivare a circa 80-100 punti vendita su tutto il territorio nazionale.
 
Mondo Pratico: Il vostro ruolo nel mercato è formalmente quello di distributori, anche se per alcuni aspetti ragionate da produttori...
Domenico Morassutti: Fino a qualche tempo fa in molti erano pronti a scommettere che il grossista avrebbe perso quote di mercato, e invece la crisi ha potenziato questa figura, tanto che il piccolo dettagliante è sempre più impossibilitato a comprare direttamente dal produttore, per motivi di liquidità e di magazzino. Ed ecco che il ruolo di Morassutti si inserisce perfettamente in questa catena ideale, noi che siamo sì distributori, ma alla stregua di un vero e proprio produttore. Morassutti è partner   di grandi aziende produttrici internazionali  che identificano il loro cliente ideale nei rivenditori professionali  i quali  hanno oggi più che mai necessità di avere non solo prodotti ma anche soluzioni di business
I rivenditori sanno di avere al loro fianco una realtà come la nostra, che non si limita a fornire solo il prodotto migliore ma li aiuta ad essere vincenti  con servizi dedicati ad alto valore aggiunto. Morassutti Group è un gruppo di   aziende di produzione, tutte caratterizzate  dall’ qualità elevata, ma con il vantaggio di avere un unico interlocutore capace di offrire al negoziante importanti opportunità logistiche e di servizio.
 
Mondo Pratico: Parlando di rivenditore professionale non possiamo non citare il caso Bricoman, realtà a tratti unica in Italia, che si pone come un player di tutto rispetto e dalle grandi potenzialità...
Domenico Morassutti: Di sicuro Bricoman sta facendo un ottimo lavoro sul nostro territorio, ma partiamo da due presupposti diversi. Come detto, noi siamo la lunga mano di grandi industrie internazionali, ed è come se fossimo dei veri e propri produttori; inoltre, mentre loro hanno un numero elevato di marchi distribuiti e offrono diverse proposte contemporaneamente, noi ci siamo focalizzati su pochi brand ma di grande qualità.
 
Mondo Pratico: Quali sono i prossimi obiettivi di Morassutti? Immagino che in un'azienda evoluta come la vostra non sottovaluti i new media e internet...
Domenico Morassutti: Assolutamente, internet ce l'abbiamo nel mirino, ma il livello di servizio che diamo alla clientela nel punto vendita deve essere prevalente. Se il professionista acquista online è solo per una ragione di prezzo, ma con la nostra collaborazione il rivenditore deve diventare propositivo verso i propri clienti, sempre nell'ottica di una crescita globale e di una continua evoluzione.
Siamo un'azienda multicanale, ed è importante poter fornire al negoziante tutti i servizi di cui ha bisogno, non da ultima anche una forte iniezione di fiducia, che di questi tempi è ossigeno vitale per il punto vendita.