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Alubox presenta MIATwist

Condividi Segnala a un amico 29 April 2015
Nel 2013Aluboxha lanciato MIABox, un innovativo progetto di marketing sviluppato sul concetto di personalizzazione del prodotto. Il primo test è stato effettuato sulle cassette postali, core business dell’azienda di Pianoro (Bo). La novità consiste nella possibilità di personalizzare il proprio casellario postale, cambiando l’immagine a seconda delle stagioni, dell’umore o degli eventi o semplicemente seguendo il proprio gusto estetico e personale. Si tratta di un passo importante, quello della personalizzazione di un oggetto di uso comune come il casellario postale, perché il desiderio di distinguersi dalla massa attira sempre il consumatore. Inoltre, un prodotto di uso quotidiano, spesso omologato e “uguale” per tutti, si eleva un vero e proprio complemento d’arredo. Visto il successo di MIABox, dove MIA sta appunto per My Innovative Alubox, l’azienda ha deciso di estendere il progetto ad altri prodotti: la novità del 2015 è MIATwist, la gamma di tre prodotti porta-citronella che grazie ad Alubox diventeranno veri complementi d’arredo di design.
Abbiamo incontrato Lorenzo Scandellari, responsabile GD Alubox, che ci ha presentato l’innovativo progetto MIATwist.

Mondo Pratico: Dalla nascita del progetto MIABox, Alubox ha intrapreso la strada della personalizzazione di prodotti che fino a ieri restavano un po’ anonimi: da dove nasce l’esigenza di personalizzare oggetti di uso comune?
Lorenzo Scandellari: La nascita e lo sviluppo del progetto MIABox, grazie alla sua particolarità, ci ha permesso di cambiare l’approccio ad un mercato in continua evoluzione. Un mercato in cui i produttori europei devono competere con produttori di paesi a basso costo, ma dove il consumatore sempre più spesso richiede prodotti adatti alle proprie peculiarità. Questa tendenza è testimoniata dal notevole aumento di esperienze digitali che il consumatore oggi vive, dall’utilizzo massiccio del web ai i social network, che promuovono l’idea che il singolo consumatore debba essere integralmente coinvolto nella progettazione e nella creazione di prodotti e servizi su misura. Possiamo affermare che, con MIABox e il suo configuratore online, Alubox è stata la prima azienda nel proprio settore a dare questa opportunità al consumatore e a fornirgli un prodotto personalizzato a un prezzo competitivo.

L’oggetto quotidiano diventa design


Mondo Pratico: La novità 2015 è MIATwist: di cosa si tratta?
Lorenzo Scandellari: MIAtwist fa parte del progetto MIA (my innovative Alubox), un nuovo progetto Alubox made in Italy pensato per gli amanti del design e delle originali soluzioni di arredo. Sempre funzionali, colorati e vivaci, i prodotti MIA si distinguono per la qualità della materia prima e della lavorazione e per l’estetica innovativa e accattivante. Nello specifico MIAtwist è una linea di 3 prodotti, ZampirINO, ZampirELLA e ZampirONE, che offrono un’alternativa divertente ai classici supporti di spirali e citronelle anti-zanzare, trasformando un prodotto “povero” e un po’ “banale” in un oggetto di design.

Mondo Pratico: Parlaci nello specifico delle tre linee ZampirONE, ZampirINO e ZampirELLA.
Lorenzo Scandellari: ZampirONE è un porta spirale d’appoggio con vaschetta raccogli cenere disponibile in 8 soggetti diversi e colorati. ZampirINO è l’originale porta spirale da vaso. I dieci simpatici e colorati animaletti della linea possono essere inseriti direttamente nella terra o posizionati ovunque grazie al pratico ‘piede d’appoggio’. ZamprirELLA è l’originale porta citronella o candela disponibile in 8 soggetti. ZampirELLA può essere usato in molteplici modi, anche come porta cellulare, segnaposto a tavola o porta piantina.

Mondo Pratico: I prodotti in questione sono inevitabilmente legati alla stagionalità degli antizanzare: possono essere “riutilizzati” nelle altre stagioni?
Lorenzo Scandellari: I prodotti MIAtwist sono principalmente legati alla stagione del mondo anti-zanzara. ZampirELLA, però, può avere anche tanti altri utilizzi non legati alla stagionalità. Come ricordavo prima, può diventare un simpatico portacandela, portacellulare oppure un originale segnaposto a tavola.

Mondo Pratico: Come avete intenzione di distribuire la nuova gamma? Tra tradizionale e specializzato ci saranno differenze?
Lorenzo Scandellari: Non ci saranno particolari differenze se non nella scelta dei soggetti in quanto la gamma MIAtwist è adatta a tutti i settori Brico, Home e Garden.

Mondo Pratico: L’E-commerce rientra nei canali distributivi?
Lorenzo Scandellari: Si. Tutti i prodotti MIA saranno presenti anche sul sito dedicato di ecommerce per poter raggiungere anche il consumatore più remoto dove la distribuzione in store non arriva.

Mondo Pratico: Perché la scelta del garden center?
Lorenzo Scandellari: Perché tutti i prodotti MIA, tra cui i MIAtwist, si prestano benissimo ad essere distribuiti nei garden center e nei negozi brico con il reparto garden. Le soluzioni per il punto vendita

Mondo Pratico: Che soluzioni avete pensato per l’esposizione all’interno del punto vendita?
Lorenzo Scandellari: Abbiamo creato diversi supporti per la vendita in funzione della dimensione del negozio e delle sue potenzialità: espositore autoportante per i negozi più grandi; espositore da banco per i negozi medi; espositore a gancio per i negozi più piccoli o per attività di cross-selling.

Mondo Pratico: Avete sviluppato anche un ingegnoso progetto di cross selling: in cosa consiste?
Lorenzo Scandellari: Riteniamo che offrire strumenti di cross-selling sia in primo luogo un servizio al cliente. Per esempio, affiancare alle spirali anti-zanzare i prodotti MIAtwist offrirà al cliente la possibilità di comprare un supporto innovativo e d’arredo per la propria casa, soddisfacendo così un bisogno e migliorando l’esperienza d’acquisto. Tali strumenti, inoltre, possono servire a raggiungere e stimolare l’acquisto anche nel consumatore che non era alla ricerca del prodotto specifico.