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Bosch investe in assistenza e formazione

29 April 2008
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A volte il prodotto da solo non basta a garantire il successo di un marchio, perché oggi il vero valore aggiunto è dato dal servizio.
Lo sa bene Bosch, che ha recentemente annunciato il rafforzamento dei servizi di pre e postvendita sul territorio italiano, con l'inaugurazione della nuova scuola di formazione a Milano e il trasferimento dell'officina di riparazione nella sede di Arluno, in provincia di Milano.
Formazione e assistenza sono due punti di forza a completamento dell'offerta di prodotti, su cui l'azienda da tempo sta puntando in termini di investimenti e risorse. Dal 1990 a oggi, molti passi sono stati fatti per raggiungere l'attuale livello di eccellenza e qualità del servizio a favore della distribuzione e del cliente finale. La nuova struttura in via Petitti e il laboratorio nella sede di Arluno sono oggi due fiori all'occhiello che distinguono Bosch dal resto della concorrenza.

L'officina di riparazione: più risorse per ottimizzare i tempi


Premiata nel 2006 come migliore officina d'Europa, grazie a un servizio unico sul mercato che garantisce tempi rapidi di riparazione dell'elettroutensile, il laboratorio Bosch viene oggi potenziato e ampliato per poter garantire una miglior assistenza al cliente finale. Nell'attuale sede di Arluno, l'officina si estende su un'area di 850 mq e dispone di 16 banchi per la riparazione. Un potenziamento quindi sia in termini di strutture, sia di personale.
Gli obbiettivi futuri sono infatti ambiziosi: se nel 2007 i servizi di riparazione e di manutenzione effettuati sono stati oltre 34.000, si prevede per il 2009 di arrivare a 50.000 interventi l'anno. Miglioramenti previsti anche nelle tempistiche di riparazione. Attualmente il 95% degli elettroutensili viene riparato entro 24 ore, ma nel futuro si vuole garantire tale servizio alla totalità degli elettroutensili che arrivano in laboratorio.
Quella di Bosch è stata una decisione strategica che mira, con l'ampliamento del laboratorio milanese, a centralizzare il servizio di post vendita pur mantenendo a supporto una rete di officine delegate su tutto il territorio nazionale. In qualsiasi regione, infatti, l'utilizzatore finale può consegnare l'elettroutensile da riparare al rivenditore in cui è stato effettuato l'acquisto. Quest'ultimo, poi, provvede a inviarlo all'officina di riparazione. I costi di trasporto sono totalmente a carico di Bosch, così come la riparazione o la manutenzione dell'elettroutensile se rientra, ovviamente, nei termini della sua garanzia.
Bosch è consapevole dell'importanza del servizio di assistenza per il fruitore finale, soprattutto considerando le esigenze di artigiani, installatori e, più in generale, di quei professionisti per i quali gli elettroutensili sono un vero e proprio strumento di lavoro. Per queste categorie, in particolare, si rende necessario assicurare non solo la qualità e le prestazioni dei prodotti in termini di potenza e resistenza, ma anche standard di sicurezza elevati. Una corretta manutenzione dell'elettroutensile può essere il primo passo per garantire l'incolumità del lavoratore per evitare incidenti in cantiere.

Una nuova sede per testare tutti i prodotti


Con una media di 75 corsi l'anno e più di 700 partecipanti, la scuola di formazione Bosch rivolta ai rivenditori ha raggiunto negli ultimi anni un elevato livello di organizzazione con ottimi risultati in termini di partecipazione e soddisfazione da parte dei fruitori. Ciò ha permesso un migliore coinvolgimento della forza vendita che ha potuto usufruire di un valido strumento di aggiornamento e conoscenza dei prodotti Bosch. La nuova sede di Milano rispecchia la volontà da parte di Bosch di fornire ai propri interlocutori una formazione ancora più approfondita del prodotto. La nuova aula offre difatti la possibilità di eseguire, oltre alla formazione teorica, prove pratiche con qualunque prodotto. Lo spazio di 280 m² dispone di aree per prova su cemento armato, laterizi pieni o forati; in pratica tutti i materiali da costruzione che normalmente vengono impiegati.
Oltre alla scuola di Milano, Bosch si avvale di altri due centri di formazione a Padova e a Roma, così che il rivenditore interessato alla partecipazione ai corsi possa usufruire della struttura formativa più vicina alla propria sede.

Il nuovo punto vendita


L'edificio che ospita la scuola, nelle immediate vicinanze della sede centrale di Bosch Italia, accoglie anche il nuovo punto vendita. Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30 telefono 02-36962675 ( al sabato dalle 8,30 alle 12,30), il negozio offre un vasto assortimento di elettroutensili (sia per hobbisti sia per professionisti) e accessori Bosch.