Accedi oppure registrati

News » Al via Xylexpo NEW

Al via Xylexpo NEW

27 May 2008
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Si sono aperti oggi i cancelli della 21a edizione di Xylexpo NEW, la biennale mondiale delle tecnologie del legno e delle forniture per l’industria del mobile. In programma fino al 31 maggio presso la FieraMilano-Rho, alla manifestazione partecipano 830 espositori (nel 2006 furono, in totale 804) che hanno occupato circa 75.000 metri quadrati di superficie espositiva. Molto buoni anche gli indicatori relativi alle presenze di espositori stranieri, che sono 282 da 38 Paesi.
Sul versante dei visitatori, dove l’evento biennale esprime la sua grande vocazione internazionale, si attendono dei buoni risultati grazie soprattutto all’intenso lavoro svolto dagli organizzatori. Nel 2006 la quota di operatori stranieri è stata pari al 51,5% delle 93.266 presenze registrate; le iniziative messe in campo quest’anno – a livello nazionale, ma soprattutto mondiale – hanno come obiettivo dichiarato il superamento di questa soglia.
Segnaliamo tre eventi che arricchiranno le giornate della manifestazione milanese. Innanzitutto Dimaf, la Dimostrazione internazionale di macchine e attrezzature forestali (www.dimaf.it) che, organizzata da Cepra e Unif – l’unione degli istituti nazionali che si occupano di ricerche forestali – si svolgerà a San Fedele Intelvi (servizio di shuttle-bus dalla fiera). Il programma prevede una “dimostrazione sul campo di attrezzature forestali” dal 30 maggio al 1 giugno, ma i lavori si apriranno il 28 maggio in FieraMilano con la prima sessione del convegno internazionale intitolata “La gestione sostenibile: è una risorsa?”. Nei due giorni seguenti i lavori proseguiranno nella tensostruttura allestita in Alpe Grande, a San Fedele Intelvi. Mercoledì 29 maggio si parlerà di “L’uomo, la sua formazione, le macchine”; giovedì 30 maggio il tema sarà “La materia prima”. Numerose le personalità del mondo politico ed economico che porteranno il loro contributo, oltre a relatori in rappresentanza dei principali istituti e università attive nella ricerca forestale.



Xylexpo NEW in breve
Data: martedì 27-sabato 31 maggio 2008
Orari: 9.30-18.30 (per gli espositori 8.30-19.00)
Padiglioni: 1-3, 2-4 e 5-7 (seconda lavorazione del pannello)
6-10 (seconda lavorazione del massiccio)
14 (prima lavorazione e tecnologie per il legno strutturale)
Area esterna (Economia forestale)
Ingressi: Porta Est, Porta Ovest e Porta Sud
Reception: Padiglioni 1-3, 2-4, 5-7, 6-10 e Porta Sud