Accedi oppure registrati

News » Valagro: innovazione e attenzione all’ambiente

Valagro: innovazione e attenzione all’ambiente

10 June 2008
Photogallery

Tag e categorie

Valagro è un’azienda all’avanguardia, che crede fortemente nei principi della ricerca e all’innovazione, nel rispetto dell’ambiente.
Valagro vanta un assortimento completo di prodotti per la nutrizione vegetale, che spaziano dai concimi ai lucidanti fogliari, alle sementi. Prodotto di punta della produzione aziendale è senz’altro ONE studiato per la nutrizione totale di tutti i tipi di piante e fiori. Il lancio di questo prodotto è stato uno dei meglio riusciti degli ultimi anni. La grafica di ONE è moderna e accattivante, l’articolo è centrato, innovativo ed efficace ed è stato supportato da una campagna comunicazionale e pubblicitaria di grande impatto. L’azienda, infatti, è ricorsa al mezzo televisivo, peraltro attraverso due spot ben realizzati. Per sapere qualcosa in più in merito a questa e ad altre iniziative di Valagro ne abbiamo intervistato il direttore commerciale,Stefano Amadei.

Mondo Pratico: Quali saranno i vostri prossimi passi per sostenere il lancio di ONE in Italia? Avete previsto una campagna televisiva anche quest'anno?
Stefano Amadei: La rivoluzione apportata nel settore da ONE e il forte impegno dedicato al lancio del prodotto, si giustificano nella ferma volontà di Valagro di realizzare l’ambizioso sogno di “una confezione di ONE in ogni famiglia italiana”. Sicuramente l’uso di mezzi comunicativi adeguati e mirati al target di riferimento, sono stati e saranno i canali principali da sfruttare; in particolare televisione e stampa rappresentano gli strumenti più indicati per entrare nelle case dei consumatori. A questo scopo, la collaborazione con la nota agenzia di comunicazione Saatchi & Saatchi ha permesso l’ideazione di un messaggio impattante dove, in maniera sintetica, emerge la forza dirompente di ONE.

Mondo Pratico: Che risultati avete ottenuto in questi anni? Siete soddisfatti dell'accoglienza di ONE presso i distributori e i consumatori?
Stefano Amadei: È evidente che dall’ingresso nel mercato ad oggi, ONE ha vissuto e sta vivendo una fase crescente di notorietà che si riflette sul fatturato, in crescita “esplosiva”, e sull’aumento della distribuzione che arriverà, nel 2008, all’80% della copertura del canale specializzato. Ciò, è evidente, è indice dell’ottima accoglienza da parte della distribuzione. Ma è soprattutto il consumatore che ci regala le maggiori soddisfazioni: tutti quelli che hanno provato ONE tornano ad acquistarlo, segno della grande efficacia del prodotto. Il successo ottenuto da ONE ci ha convinti ad affrontare già nel 2009 il mercato europeo.

Mondo Pratico: Noto che i rivenditori specializzati italiani sono poco attenti alle tematiche ambientali e alla promozione presso i propri clienti di prodotti e soluzioni "eco-consapevoli”. Pensate anche voi che i garden center italiani potrebbero fare di più su questo fronte?
Stefano Amadei: Sicuramente quello del rispetto ambientale è un argomento sentito da tutti i clienti. Al contempo ritengo che acquistare prodotti a basso impatto ambientale comporti costi elevati per l’utente finale, soprattutto in un momento in cui la congiuntura economica non è delle più favorevoli. Sul lungo periodo, però, spendere di più per l’acquisto di un prodotto che rispetta al 100% la natura genererà importanti forme di risparmio per ognuno di noi. In quest’ottica, la filosofia e la ricerca Valagro hanno portato alla realizzazione di prodotti che derivassero direttamente dalla natura, per ottenere prestazioni eccezionali nel pieno rispetto dell’ambiente: stiamo parlando di una tecnologia friendly molto sofisticata e che, siamo sicuri, si rivelerà, in un futuro non lontano, premiante sotto tutti i punti di vista, economici e sociali.

Un’azienda in crescita


Mondo Pratico: Dopo le acquisizioni di Algea e di Maxicrop, mi diceva che state acquisendo una nuova azienda. Quale? E quali obiettivi vi hanno mosso a questa acquisizione?
Stefano Amadei: La nostra vocazione di azienda internazionale, confermata negli anni da importanti acquisizioni fatte nel 2002 e poi nel 2005 in Norvegia nel settore delle alghe, ha avuto un ulteriore riscontro con l’acquisizione della società francese Samabiol che produce e distribuisce, a marchio proprio, prodotti destinati alla nutrizione vegetale. Il Gruppo Valagro nell’ottica di rafforzare la sua posizione di small global player sul mercato e di capillarizzare la propria rete vendita, soprattutto nei mercati francese e tedesco, ha posto in essere l’acquisizione della predetta società, perché essa costituisce un’ottima opportunità per entrare in mercati in forte espansione e con grandi potenzialità di sviluppo. I nuovi assetti societari rappresentano per Valagro un’importante occasione di crescita sotto diversi punti di vista. Le sinergie che si verranno a creare con Samabiol e il suo staff, rispetto sia alla rete commerciale che a quella distributiva, e l’apporto di un nuovo ricco portafoglio prodotti, consentiranno di migliorare il posizionamento competitivo garantendo una presenza diretta in mercati che risultano sicuramente strategici e in forte crescita. Le integrazioni produttive e commerciali rafforzeranno e completeranno la catena del valore, consentendo certamente un incremento del fatturato. La nostra azienda, dunque, si conferma come una realtà all’avanguardia ed estremamente propositiva, pronta ad affrontare le nuove sfide offerte dal mercato . Per il futuro, dunque, aspettatevi da Valagro tante altre proposte innovative.