Accedi oppure registrati

News » Coldiretti: contro la crisi è boom di orti fai da te

Coldiretti: contro la crisi è boom di orti fai da te

15 July 2008
Photogallery

Tag e categorie

Con la crisi economica e i timori per la sicurezza dei cibi è boom degli orti fai da te con un numero crescente di appassionati che coltivano frutta, ortaggi o piante aromatiche da portare in tavola, come misura antistress, per passione o anche per risparmiare. É quanto afferma Coldiretti nel sottolineare che alla tradizionale sistemazione del giardino o alla cura dei vasi di fiori in terrazza si sono aggiunte attività ben più creative con milioni di italiani che scelgono di impegnarsi nella cura dei “frutti” della terra da offrire con orgoglio a familiari e amici.
La passione per la cura del verde, in orti, terrazzi e giardini, coinvolge quasi 4 italiani su 10 senza distinzione tra maschi e femmine e non dispiace ai giovani considerato che è praticata da 1 su 4 di quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l'interesse aumenta con l'età e raggiunge quasi la metà degli over 65.
Se in passato la cura degli orti urbani era soprattutto un’attività esclusiva di quanti volevano trasferire in città i ricordi di una giovinezza passata in campagna, adesso è diventata una passione per molti giovani che si sono avvicinati per la prima volta all'agricoltura. Un fenomeno che riguarda le piccole e le grandi città ed anche le metropoli come Roma, Milano e all'estero Londra e New York.
Un’opportunità disponibile non solo per chi dispone di spazi all'aria aperta ma anche di semplici terrazzi, grazie all'offerta di piante di varietà adatte alla coltivazione in vaso. Non solo dunque piante, fiori, basilico, rosmarino e mentuccia ma anche pomodori, zucchine e lattuga. Le novità offerte sul mercato per preparare l'orto in terrazzo sono molte e non c'è che da scegliere tra peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, rotondi, a cono, a campana, pomodori con i frutti piccoli e dolci, fagiolini e ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso.
Si tratta in alcuni casi di varietà nane ottenute naturalmente attraverso incroci, mentre altre volte si tratta di normali prodotti dell'orto che si adattano a crescere anche in spazi ridotti come i vasi. Le piantine più richieste sono quelle di insalata perché sono semplici da coltivare e garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni con un costo di soli pochi centesimi di euro.