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Promojardin in Italia

22 July 2008
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L’Associazione francese Promojardin ha incontrato a Milano una delegazione di operatori italiani. Promosso dalla Federazione Nazionale Centri Florovivaistici e dal mensile GreenLine, il meeting ha visto la partecipazione di più di 100 manager delle più importanti aziende italiane e francesi.

Il gotha della produzione e della distribuzione francese e italiana si sono incontrati lo scorso 26 giugno a Milano, in un meeting promosso dalla Federazione Nazionale Centri Florovivaistici (l’Associazione dei garden center presieduta da Ugo Toppi e Fabio Rappo) e GreenLine e che ha visto come protagonista la delegazione transalpina dell’Associazione Promojardin.
Guidati da Dominique van Straelen e Arnaud Le Voyer, rispettivamente presidente e direttore generale di Promojardin, più di trenta manager francesi hanno scelto di accogliere l’invito della Federazione per promuovere un incontro tra operatori italiani e francesi. Un incontro destinato a ripetersi nei prossimi anni con formule più efficaci e più orientate a finalità commerciali per promuovere gli scambi tra i due paesi.
Tra gli operatori francesi erano presenti i più bei marchi della produzione e della distribuzione, come Truffaut, Vivaverde, Botanic e Jardiland.

Promojardin: da 35 anni un punto di riferimento


L’Associazione francese Promojardin è stata fondata nel lontano 1972, quando gli operatori della produzione e della distribuzione hanno maturato l’esigenza di creare una “casa comune” capace di sviluppare delle attività di promozione a livello nazionale, per stimolare l’aumento dei consumi e del mercato del giardinaggio. La spinta iniziale era figlia di una semplice osservazione: produttori e commercianti, insieme, possono affrontare delle sfide ben più importanti di quelle che singolarmente si possono sviluppare. Nei primi anni Settanta il mercato francese aveva necessità, per crescere, di maggiore visibilità sui mass media specialmente quelli rivolti al mass market e di strumenti allora nuovi e innovativi. Come delle analisi di mercato certe e affidabili, capaci di aiutare i manager a capire il processo di evoluzione del mercato del gardening francese. Un obiettivo lodevole e che in questi anni ha portato moltissimi risultati. Negli ultimi 35 anni di vita, Promojardin ha promosso infatti un numero enorme di attività e oggi è il primo punto di riferimento del mercato francese per l’attività di ricerca e di promozione. Fra le tante attività possiamo ricordare: la creazione del Salone professionale Jarditec nel 1982, che per anni (finché Promojardin non l’ha venduto) è stato il punto di riferimento del mercato del giardinaggio e del verde vivo francese; l’avvio nel 1976 dell’attività di studio delle dinamiche del mercato francese (un’attività che è proseguita fino ad oggi); la promozione di molti concorsi a premi e la creazione costante di attività promozionali su tutti i media, dalla televisione ai giornali di grande tiratura.
“La promozione è il nostro primo obiettivo - ha spiegato Dominique van Straelen, presidente di Promojardin, nel corso del meeting milanese - è contenuto nel nome stesso della nostra Associazione. Siamo un gruppo di uomini e donne, uniti dalla professione, che si stimano e lavorano insieme con l’obiettivo di promuovere il giardinaggio e il rispetto dell’ambiente. Promojardin ci permette di creare dei momenti di dialogo interprofessionale e di concertazione permanente tra tutti i protagonisti del mondo del giardino. Promojardin è un luogo di chiarimento, di analisi, di riflessione e di azione. Una realtà che ci permette una visione globale di tutte le problematiche del nostro mercato, nazionale e internazionale”.

Le attività principali di Promojardin sono:
  • la promozione e lo sviluppo di attività promozionali legate al giardinaggio;

  • l’analisi e la comprensione dei mercati del giardinaggio, degli animali da compagnia e delle piscine. In Francia e nel mondo;

  • realizzazione di studi e analisi;

  • creazione e organizzazione di eventi e manifestazioni;

  • viaggi all’estero per “toccare con mano” nuovi mercati (nel 2007 la Spagna, nel 2008 l’Italia);

  • creazione e gestione di eventi di comunicazione, come “Piantare in autunno”, “I trofei delle novità”, la “Festa dei balconi”, la “Festa dei giardini golosi” e “Jardiner c’est la santè”.


Promojardin inoltre promuove delle attività di studio, attraverso gruppi di lavoro dedicati. Le commissioni attualmente attive sono:
  • studi e statistiche,

  • prodotti vegetali,

  • decorazione,

  • balcone e terrazzo,

  • giardinaggio acquatico,

  • prato,

  • internazionale,

  • sviluppo,

  • comunicazione,

  • animali d’affezione,

  • piscine,

  • eventi.


Un appuntamento destinato a diventare una tradizione


I presidenti della Federazione e il presidente di Promojardin si sono dichiarati entusiasti degli esiti di questo meeting e hanno gettato le basi per rinnovare annualmente un momento di confronto tra gli operatori italiani e francesi. Un evento che diventerà un “appuntamento tradizionale” e che già l’anno prossimo verrà ripetuto con una formula differente e più orientata alla concretezza commerciale.
E chissà che non sia giunto il momento, anche in Italia, di creare una realtà come Promojardin...



Il mercato francese “in cifre”
Valore del mercato giardinaggio: 5,907 miliardi di euro
Valore del mercato pet: 3,231 miliardi di euro
Famiglie che hanno uno spazio da dedicare al giardinaggio: 89%
Famiglie che possiedono un giardino: 60%
Famiglie che possiedono un terrazzo: 43%
Famiglie che possiedono un balcone: 31%
Famiglie che possiedono un animale: 51%
Giardini che hanno un tappeto erboso: 77%
Giardini con orto: 38%
Per ulteriori informazioni sul mercato francese, guarda lo studio 2007 di Promojardin.