Accedi oppure registrati

News » A Villa Pisani il premio “Il parco più bello d'Italia 2008”

A Villa Pisani il premio “Il parco più bello d'Italia 2008”

11 September 2008
Photogallery

Tag e categorie

Il Museo Nazionale di Villa Pisani di Stra (VE) è il vincitore dell'edizione 2008 del prestigioso premio “Il parco più bello d'Italia”.
Il concorso è nato negli Stati Uniti negli anni Novanta per promuovere al grande pubblico le aree verdi e, nel 2003, grazie alla sponsorizzazione di Briggs &Stratton, è stato importato anche in Europa (Germania, Inghilterra, Francia, Svezia e Italia) dove ogni anno i più bei parchi e giardini nazionali concorrono per il titolo nazionale. Scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare, attraverso questo evento, l'inestimabile patrimonio verde che offre la nostra penisola, contribuendo a stimolare l'interesse e la sensibilità comune verso il verde, nelle sue forme più eccelse.
La giuria, formata da architetti paesaggisti, storici, noti botanici e giornalisti, ha selezionato il parco di Villa Pisani in quanto splendido esempio di monumentale complesso barocco oggetto di un esemplare recente restauro che lo ha fatto uscire da un lungo periodo di abbandono. L'intervento è stato diretto dall'Arch. Giuseppe Rallo, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Venezia Belluno Padova e Treviso, il quale ha rimesso in evidenza i rapporti molteplici tra i diversi ambiti del giardino, le architetture e la componente vegetale, valorizzando sia il disegno generale, nuovamente leggibile nel suo insieme, che una serie di luoghi dimenticati e in parte in stato di rovina come l'orangerie, il boschetto napoleonico, le serre, i magazzini del giardiniere, senza rinunciare alla sperimentazione progettuale.
Il parco è stato restituito al pubblico non solo come luogo per distensive passeggiate, ma anche come sede di eventi culturali e luogo di studio e approfondimento, grazie alle numerose attività organizzate per scuole e pubblico adulti dall'Ufficio Servizi Educativi e Valorizzazione, coordinato da anni dall'Arch. Rallo.