Accedi oppure registrati

News » Come evitare gli out-of-stock?

Come evitare gli out-of-stock?

18 September 2008
Photogallery

Tag e categorie

Prova a rispondere a questa domanda il convegno organizzato da Indicod-Ecr che si terrà il 24 settembre 2008 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium dell’IBM Forum (Circonvallazione Idroscalo, Segrate - MI).
Come evidenzia il titolo del convegno, OSA day sarà una giornata dedicata all’Optimal Shelf Availability, cioè quel processo che migliora la disponibilità dei prodotti sugli scaffali dei punti vendita e permette di evitare gli out-of-stock.
Il servizio al consumatore e l’offerta del punto vendita dipendono dalla presenza dei prodotti sugli scaffali del negozio della grande distribuzione. Le linee guida OSA, messe a punto in ambito Ecr, indicano come incidere positivamente sulle vendite e come garantire un adeguato servizio al consumatore, attraverso la misurazione degli out-of-stock, delle principali cause che li determinano e l’adozione delle opportune azioni correttive.

Programma


L’apertura dei lavori è affidata al direttore generale di Indicod-Ecr, Bruno Aceto, che affronterà il tema “Osa per recuperare vendite e servizio al consumatore”.
Due ospiti stranieri racconteranno i risultati di alcune iniziative portate avanti in Gran Bretagna e in Francia: James Tupper di Ecr United Kingdom e Géraldine Fouque di Ecr France.
Sarà quindi la volta di Paolo Zazzi di Barilla, che proporrà la sua esperienza in ambito OSA come produttore a livello europeo.
Pietro Pedone di AchieveGlobal parlerà dei key performance indicator di Ecr Italia per realizzare una supply chain a difetti zero.
L’intervento di Giuseppe Cuffaro di Coop Italia, è incentrato, invece, sull’estensione dell’OSA dai punti vendita all’intera supply chain, mentre Stefania Montagner di Nestlé Waters Italia illustrerà l’esperienza OSA di un produttore con più distributori.
Le soluzioni, gli strumenti e le tecnologie a supporto dell’OSA verranno poi approfondite da Thomas Ottinger di Efficient Marketing e da Elena Pasquali di WaterLite.


Chi è Indicod-Ecr
Indicod-Ecr, associazione di categoria senza scopo di lucro, raggruppa 33.000 aziende industriali e distributive del settore dei beni di consumo. L’associazione ha come missione "promuovere il miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia delle imprese produttrici e distributrici di beni di consumo, nei loro reciproci rapporti e nelle loro relazioni con gli altri partner presenti nelle filiere di riferimento, al fine di soddisfare al meglio le attese del consumatore".
Indicod-Ecr rappresenta in Italia GS1 (precedentemente denominato Ean International), l'organismo internazionale che coordina la diffusione e la corretta implementazione degli standard GS1 adottati in 108 paesi, che sono alla base della comunicazione e della relazione tra aziende e consumatori. Il suo segno più conosciuto è il codice a barre: nel mondo sono un milione le imprese che parlano lo stesso linguaggio attraverso il codice a barre GS1, che rappresenta il sistema più diffuso e rappresentativo utilizzato per lo sviluppo di strumenti tecnici a supporto del commercio mondiale.