Accedi oppure registrati

News » Nasce Agriexpo: l’agricoltura secondo Fiera di Roma

Nasce Agriexpo: l’agricoltura secondo Fiera di Roma

04 March 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Anche Roma ha la sua fiera dell’agricoltura: si chiama Agriexpo e aprirà i battenti della sua prima edizione dal 22 al 25 ottobre nel nuovo quartiere fieristico romano.
La manifestazione, che si rivolge soprattutto agli operatori del centro e sud Italia, nasce con l’obiettivo di supportare e facilitare l’evoluzione delle tante aziende del comparto agricolo in realtà imprenditoriali strutturate e competitive.
Tra i tanti focus dedicati ai mercati dell’agroalimentare è prevista attenzione anche per il florovivaismo.
“I cambiamenti degli equilibri di mercato declinati sia a livello globale sia a livello nazionale rappresentano una nuova sfida per gli operatori del comparto agroalimentare, soprattutto del centro e sud d’Italia, che sono chiamati non solo a ripensare la struttura delle proprie aziende ma anche a identificare quali possano essere i nuovi Paesi con cui instaurare scambi di tipo commerciale - ha dichiarato Roberto Bosi, presidente di Fiera Roma -. Agriexpo in questo senso, oltre a fornire l’opportunità alle aziende di avvicinare potenziali interlocutori, risulta particolarmente strategica perché inserita nella cornice offerta dal quartiere fieristico di Roma. Una collocazione geografica centrale non solo rispetto alla Penisola Italiana ma anche nei confronti del bacino del Mediterraneo, che sicuramente posiziona la Fiera come una piattaforma per lo scambio di know how e per la creazione di sinergie produttive e commerciali tra tutti gli operatori dei Paesi lambiti dalle sue acque”.