Accedi oppure registrati

News » Saie Selection, il concorso per un’edilizia efficiente

Saie Selection, il concorso per un’edilizia efficiente

07 April 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Lanciato da Saie, Salone internazionale dell’edilizia, il concorso Saie Selection è dedicato alle soluzioni abitative sostenibili e a basso consumo energetico, ed è riservato a studenti e giovani progettisti. Tra gli scopi dell’iniziativa anche quello di mettere a confronto due temi molto importanti come la sostenibilità sociale e l’innovazione in edilizia; due fattori strategici anche in chiave di ripresa economica sostenibile capace, quindi, di sviluppare allo stesso livello tutela ambientale e riduzione dei consumi energetici.
Dopo aver lanciato nell’edizione 2008 SAIENERGIA, il salone dedicato alle energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile, Saie 2009 intende focalizzare ulteriormente l’attenzione su un tema rilevante attraverso le testimonianze dirette dei progetti partecipanti al concorso internazionale e alcuni workshop di approfondimento.
Saranno proprio i progetti (selezionati da una giuria presieduta da Mario Cucinella, composta da progettisti di livello internazionale) i protagonisti di un’interessante mostra, allestita al Centro servizi, che evidenzierà soluzioni progettuali e tecnologie costruttive di riferimento.
Il concorso Low Cost & Low Energy Sustainable Housing viene lanciato e gestito attraverso il portale europeo ArchiEurope, con la collaborazione di Edilio per l’Italia.