Accedi oppure registrati

News » Apre Zoomark e parte dai garden center

Apre Zoomark e parte dai garden center

05 May 2009
Photogallery

Tag e categorie

Dal 7 al 10 maggio Bologna ospita la 13esima edizione di Zoomark International, la Biennale internazionale dedicata agli alimenti e agli accessori per gli animali da compagnia. Una mostra interessante e una delle poche fiere italiane che ha saputo imporsi all’attenzione del mercato europeo, contendendosi la leadership continentale con il tedesco Interzoo, anch’esso biennale ma negli anni pari e quindi in alternanza con l’appuntamento italiano.
Come spesso succede, dietro i prodotti di successo ci sono uomini che lavorano con lungimiranza e passione. Dietro Zoomark c’è Adolfo Somigliana, responsabile promozione e vendite, che opera in collaborazione con la società Piesse di Milano: lo abbiamo incontrato a pochi giorni dall’inaugurazione.

LA MOSTRA PET PIU’ IMPORTANTE D’EUROPA NEL 2009


MondoPratico: C’è la crisi e Zoomark cresce: come avete fatto?
Adolfo Somigliana: Già. In un momento di crisi abbiamo fatto il record di espositori. Siamo molto contenti. Ma non dobbiamo dimenticare che il mercato italiano dei prodotti per animali d’affezione nel 2008 è cresciuto del 5,6% e sta dimostrando di poter uscire indenne o con pochi danni dalla contrazione dei consumi in atto.

MondoPratico: Però è indubbio che le fiere in questi mesi stanno vivendo momenti difficili...
Adolfo Somigliana: Forse noi siamo in controtendenza perché abbiamo lavorato molto nelle precedenti edizioni sul fronte internazionale, cercando di avvicinare il maggior numero di operatori stranieri. Gli appuntamenti internazionali importanti, quelli che svolgono davvero la missione di generare incontri di business, forse soffrono meno.
Zoomark rimarca un punto forte a favore dello strumento fieristico, testimoniato dalle novità organizzative e di prodotto, dalla grande attesa e dalla spiccata internazionalità del suo pubblico.

MondoPratico: A proposito di internazionalità, quali sono i numeri di questa edizione?
Adolfo Somigliana: La 13esima edizione di Zoomark vedrà la presenza di 616 aziende di cui 353 estere, pari al 57%. Quest’ultima percentuale è un risultato significativo, poiché nell’ultima edizione ci eravamo fermati al 50%. Un importante salto in avanti che conferma il ruolo centrale nel mercato europeo di Zoomark.

MondoPratico: Siete la Mostra europea dedicata al pet più importante del 2009?
Adolfo Somigliana: Il leader assoluto è Interzoo di Norimberga, una biennale che si svolge negli anni pari, in alternanza con Zoomark quindi. Negli anni dispari la biennale italiana è effettivamente l’incontro più importante a livello europeo.
Zoomark è un appuntamento nodale per tutta Europa, verso la quale apre le porte del grande e interessante mercato italiano. Non solo: i quattro giorni di fiera offrono l’opportunità di stabilire rapporti diretti con i principali buyer e decision maker di tutto il mondo.

MondoPratico: Come siete giunti a questo traguardo?
Adolfo Somigliana: Molte aziende italiane esportano e abbiamo sempre fatto il possibile per promuovere questa attività. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo maturato dei rapporti di collaborazione internazionali, ormai consolidati nel tempo, che ci hanno permesso di promuovere delle collettive internazionali.

CONVEGNO: PET & GARDEN, QUALI OPPORTUNITA’?


Molti garden center ospitano un reparto pet, spesso di grandi dimensioni: quanti sono? E che risultati stanno conseguendo?
Per rispondere a queste domande il Centro Studi Zoomark, la Biennale internazionale del pet, ha promosso la realizzazione di un rapporto analitico con il coordinamento scientifico del prof. Francesco Izzo, docente di marketing strategico dell’Università di Napoli 2.
Il rapporto “Evoluzione della presenza di prodotti per i pet nei garden center in Italia" verrà presentato giovedì 7 maggio, in occasione dell'inaugurazione di Zoomark International.
Il Centro Studi Zoomark ha creato uno vero focus di approfondimento e, dopo la presentazione del prof. Izzo, ha organizzato una tavola rotonda con Alberto Volpi (direttore vendite del settore pet del gruppo Viridea), Luciano Fassa (direttore generale di Monge Spa), Dan Franco (titolare di Rinaldo Franco Spa) e Paolo Milani (direttore editoriale del mensile GreenLine).

SAVE THE DATE
giovedì 7 maggio 2009 - ore 11.00 - Bolognafiere - Zoomark International - Sala Concerto