Accedi oppure registrati

News » Oltre 50.000 ragazzi hanno aderito a “Pollicino Verde” di Viridea

Oltre 50.000 ragazzi hanno aderito a “Pollicino Verde” di Viridea

29 May 2009
Photogallery

Tag e categorie

Grande successo per la seconda edizione di Pollicino Verde, il progetto didattico lanciato già all’inizio dell’anno scolastico 2007/2008 da Viridea Educational, divisione della catena di garden center Viridea nata per promuovere attività di sensibilizzazione e apprendimento sul tema della natura.
Oltre 50.000 ragazzi di tutta Italia hanno aderito anche quest’anno all’iniziativa, articolata in 3 attività distinte ma complementari, tutte gratuite e rivolte alle scuole materne, elementari e medie.
Anzitutto l’invio gratuito dei “Kit didattici Pollicino Verde” a 1.950 classi che ne hanno fatto richiesta: 3.900 vere e proprie serre, in formato ridotto, in cui seminare viole e tageti per osservarne la crescita da vicino insieme a tutta la classe.
Viridea ha inoltre invitato le scuole a partecipare ai Laboratori di Natura realizzati all’interno dei propri garden center: 3 percorsi didattici differenziati per coinvolgere con il linguaggio più opportuno le scuole materne, elementari e medie. Ai Laboratori di Natura hanno partecipato 32 classi, per un totale di circa 800 ragazzi.
Infine la gara di disegno “Il giardino che vorrei”, nel corso della quale i ragazzi hanno immaginato il giardino dei propri sogni e lo hanno disegnato utilizzando la tecnica preferita. Oltre 1.400 gli elaborati pervenuti, tutti realizzati con materiali originali e nella maggior parte dei casi espressione di un progetto articolato sviluppato dalla classe nel corso dell’anno.
I vincitori sono stati i ragazzi delle classi 1a A-B-C della Scuola Media Paritaria “Sacra Famiglia” di Comonte di Seriate, in provincia di Bergamo. La premiazione si terrà in settembre, in una grande festa durante la quale Viridea consegnerà il premio messo in palio: l’allestimento di un’area fiorita nella scuola, progettata da un’equipe di esperti paesaggisti sulla base dei fattori climatici e dello spazio disponibile. L’aiuola verrà realizzata con il materiale fornito da Viridea e con il coinvolgimento diretto dei bambini stessi.
Il progetto Pollicino Verde, che verrà riproposto anche per il prossimo anno scolastico, è stato organizzato in collaborazione con la rivista Okay!, mensile diffuso nelle scuole e tra gli insegnanti, già promotore di numerose altre iniziative didattiche.