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PromoGiardinaggio traccia il bilancio dei primi 100 giorni

13 July 2009
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Promogiardinaggio, l’Associazione no profit che conta oltre 50 Associati tra le migliori industrie e rivenditori specializzati del settore giardinaggio in Italia, ha presentato il bilancio dei suoi primi 100 giorni. Per dovere di cronaca l'Associazione è stata fondata l'11 settembre scorso, ma è diventata operativa solo dopo l'Assemblea Ordinaria del 20 febbraio che ha tracciato le linee guida per il 2009: dunque circa 100 giorni fa.

LA CAMPAGNA STAMPA

La prima campagna stampa di PromoGiardinaggio è stata dedicata alla promozione dell'orticoltura domestica, con un visual che ha colpito nel segno. Con lo slogan 'Accettate verdure dagli sconosciuti?' l'agenzia Ad Trend ha saputo catturare l'attenzione dei tanti lettori che hanno visto la campagna: occorre infatti sottolineare che la scelta dei mezzi è caduta sugli inserti settimanali del Corriere della Sera e di Repubblica, con un'audience superiore ai 2 milioni di lettori.
Per diffondere ulteriormente il messaggio PromoGiardinaggio ha chiesto la collaborazione degli editori specializzati del settore giardinaggio, per pubblicare gratuitamente il messaggio, che hanno risposto prontamente e in massa all'appello: le più importanti testate daranno infatti eco al messaggio dell'Associazione, a testimonianza del sincero impegno di tutti per promuovere, insieme, la crescita del settore.
Per rafforzare ulteriormente l'efficacia della campagna e creare un filo conduttore con i rivenditori associati, PromoGiardinaggio ha realizzato 150 poster che in questi giorni fanno bella mostra nei più importanti garden center italiani.

NATU', NASCE LA FREE PRESS DI PROMOGIARDINAGGIO PER I CONSUMATORI FINALI

In queste settimane nei punti vendita associati è in distribuzione Natù, l’house organ di PromoGiardinaggio che ha l’obiettivo di invitare i consumatori italiani a scoprire il piacere di uno stile di vita “verde”. Natù non è infatti un giornale di giardinaggio ma di 'natural life', in cui il garden è solo una delle componenti: come è facilmente verificabile, Natù è volutamente differente dai giornali specializzati attualmente esistenti. Stampato su carta certificata Fsc e distribuito in 150.000 copie (la più grande tiratura del settore) è infatti destinato al grande pubblico dei clienti “non hobbisti”: uno strumento editoriale 'light', quindi rivolto ai neofiti, che fa della grande tiratura la sua caratteristica principale.
Natù è gratuito per tutti: per i consumatori che lo possono facilmente ritirare alle casse e per i rivenditori che non sostengono alcun costo (neanche di spedizione).
Per il 2010 l’Associazione sta lavorando per realizzare 6 numeri con una tiratura di 200.000 copie. E' inoltre allo studio una distribuzione alternativa ai Garden Center associati ed è previsto l'ampliamento della distribuzione anche nei centri bricolage, in funzione dell'auspicabile iscrizione a PromoGiardinaggio da parte delle più importanti insegne della GDS DIY.
Studiato dal Gruppo Lavoro Free Press di PromoGiardinaggio (composto da 7 Aziende Socie) in partnership con Garden Srl di Lorena Lombroso e Simona Pareschi (che ha curato il service editoriale) e Ad Trend (per il progetto grafico), Natù è scaricabile in formato pdf nel sito: www.promogiardinaggio.org.

PROMOGIARDINAGGIO E LE FIERE D'AUTUNNO

Un altro fronte in cui si è impegnata PromoGiardinaggio in questi primi 100 giorni sono state le manifestazioni fieristiche: il Gruppo Lavoro Fiere ha infatti avviato accordi di collaborazione con ExpoGreen di Bologna, Flormart di Padova e Sun di Rimini e sta vagliando l'interesse dei Soci per creare delle collettive estere a Ipm di Essen e Gafa di Colonia nel 2010. Tutti accordi che garantiscono importanti economie di scale alle aziende associate e un approccio comunicazionale congiunto per amplificare l'efficacia della presenza in fiera.

LE PROSSIME TAPPE E I COMPLIMENTI DI PROMOJARDIN

In occasione dell'Assemblea del prossimo ottobre i Soci di PromoGiardinaggio saranno chiamati a prendere decisioni importanti per programmare l'attività 2010: un appuntamento talmente importante da stimolare, in questi mesi, l'adesione all'Associazione di molte aziende che desiderano partecipare attivamente, da protagonisti, alla crescita di PromoGiardinaggio.
La grande mole di lavoro sviluppata in questi 100 giorni ha stupito anche i colleghi di Promojardin, l'associazione francese gemellata con PromoGiardinaggio e che l'anno scorso ha collaborato notevolmente alla nascita dell'Associazione italiana. In occasione dell'Assemblea annuale di Promojardin è stata invitata a Parigi una delegazione del Consiglio di Amministrazione di PromoGiardinaggio per illustrarne le attività: 'Il lavoro che avete svolto in 100 giorni noi lo abbiamo fatto in 10 anni' ha commentato scherzosamente Patrick Mioulane, presidente di Promojardin.