Accedi oppure registrati

News » Torna il SUN e la seconda edizione di BUYER POINT

Torna il SUN e la seconda edizione di BUYER POINT

30 July 2009
Photogallery

Tag e categorie

Eventi, design, invenzioni e prototipi: a Rimini torna la fiera dell’outdoor tra le più importanti al mondo. Il Sun, Salone Internazionale dell’Outdoor, giunto alla 27esima edizione, si svolgerà a Rimini dall’8 al 10 ottobre 2009. Con 12 padiglioni e 90.000 metri quadrati di superficie espositiva, 700 espositori e 24.00 visitatori professionali da 50 Paesi, è l’unica manifestazione fieristica interamente dedicata alla progettazione e alle soluzioni per spazi esterni, nella quale i protagonisti dell’arredamento offriranno tutte le anteprime delle collezioni 2010.
La manifestazione sarà suddivisa in 5 aree tematiche che prenderanno le caratteristiche di spazi espositivi:
  • OUT_style è la vetrina sui trend del mercato

  • SUNacquae ospita tutti gli impianti e le attrezzature dedicate al benessere della persona

  • SEA_style punta i riflettori su arredi, progetti e attrezzature “da spiaggia”

  • URBAN_style come dice il nome è il comparto in cui trovano spazio tutte le soluzioni per l’arredamento di spazi pubblici, dalla segnaletica all’illuminotecnica, dalle zone di relax alle infrastrutture

  • GIOSUN è lo spazio ormai consolidato della vita all’aria aperta, appuntamento imperdibile dedicato allo svago.

L’OUTDOOR ITALIANO

Nel 2007 l’Italia si è confermata tra i maggiori produttori del settore arredamento per esterni, con circa 292 milioni di valore alla produzione (+ 4,4% rispetto al 2007/06) e con una fetta di mercato che equivale al 21% del totale europeo. Ottimi risultati anche per quanto riguarda i consumatori: il mercato italiano si attesta sui 230 milioni di euro, con un trend positivo del +4,7% rispetto all’anno precedente.
Leader nelle esportazioni, l’Italia raggiunge il 43% dell’export complessivo, pari a circa 140 milioni di euro. Se in Europa il mercato outdoor ha raggiunto nel 2007 i 2.666 milioni di euro a prezzi di fabbrica, l’Italia è stabilmente tra i maggiori player continentali, con centinaia di aziende che contano 2.500 addetti.

NON SOLO SUN

L’edizione 2009 di Sun godrà della parziale coincidenza di T&T Tende & Tecnica (dal 7 al 10 ottobre), quinta biennale Internazionale dei prodotti delle soluzioni per la protezione, l’oscuramento, il risparmio energetico, la sicurezza e l’arredamento. In sole 4 edizioni la manifestazione è diventata la seconda al mondo per importanza nel settore dei tendaggi e delle schermature da esterno. La concomitanza dei due eventi occuperà tutti e 16 i padiglioni della fiera di Rimini, per una superficie espositiva totale di 120.00mq, quasi 1000 aziende espositrici e 35.000 visitatori attesi. Dunque Rimini si prepara anche quest’anno ad accogliere un grande evento, corredato da numerosi fuori salone e un programma convegnistico di alto livello.

TORNA BUYER POINT: LA CASA DEI BUYER ITALIANI


Nata come manifestazione correlata a 2Work, la biennale della ferramente e del bricolage che ha esordito nel 2008 e accompagna il SUN negli anni pari, BUYER POINT torna anche quest’anno.
Questo evento, organizzato dalla nostra casa editrice (Gruppo Editoriale Collins) in collaborazione con la fiera, si configura come luogo privilegiato in cui le aziende possono incontrare i buyer delle più importanti catene specializzate nel bricolage e nel giadinaggio e, da quest’anno, i principali gruppi organizzati della ferramenta.
L’evento, riservato agli espositori del SUN, è articolato in incontri one to one, su un’agenda prefissata che consente alle aziende partecipanti di incontrare alcuni degli interlocutori più importanti del settore distributivo.
Il bilancio del 2008 è stato molto positivo: il 100% dei questionari compilati dalle aziende e dai buyer partecipanti ci ha invitato a ripetere la manifestazione, il 95% l’ha ritenuta ottima, il restante 5% “solo” buona. Un altro successo dell’iniziativa è che ha fatto scuola, tanto che nel 2009 abbiamo visto progetti simili abbinati ad altre manifestazioni fieristiche, dei settori più disparati.
L’anno scorso hanno partecipato le più importanti insegne (Obi, Bricofer, Brico Ok, Brico Italia, Puntolegno, Garden Team, Giardinia e Botanic) e le prime conferme per la seconda edizione ci permettono di parlare di una seconda edizione da record.
Noi vi terremo informati, se avete richieste particolari potete scrivere a buyerpoint@netcollins.com.