Accedi oppure registrati

News » Gli orti entrano nelle scuole e nei balconi

Gli orti entrano nelle scuole e nei balconi

30 September 2009
Photogallery

Tag e categorie

L’Azienda Agricola Pacini si sta distinguendo per le tante iniziative volte a promuovere l’orticoltura presso le famiglie italiane e in particolare le scuole. Un impegno che ha posto le basi per un’intensa e proficua collaborazione con Slow Food di Carlo Petrini e per l’inserimento del suo progetto “Un orto in ogni scuola” nel circuito degli “Orti in Condotta” di Slow Food. Ciò ha consentito a circa 3.000 bambini di Pisa di coltivare oltre 35 orti scolastici insieme ai loro insegnanti.
Ultima, ma non meno rilevante è la copartecipazione, assieme alle altre aziende del Consorzio Toscana Produce, nell’allestimento di un orto alla Versiliana dei Piccoli di Marina di Pietrasanta (LU) durante la scorsa estate: un progetto volto a insegnare ai bimbi in vacanza in Versilia, provenienti spesso da grandi metropoli, i trucchi per curare e coltivare gli ortaggi sui loro terrazzi in modo semplice e divertente.
Tra i numerosi strumenti didattici adottati dall’Azienda Agricola Pacini segnaliamo la collana dei Quaderni dell’orto disegnata da Sergio Staino.