Accedi oppure registrati

News » EGA spiega il geomarketing a Milano

EGA spiega il geomarketing a Milano

01 October 2009
Photogallery

Tag e categorie

Il 29 settembre si è tenuto a Milano il primo convegno di EGA (European Geomarketing Association), l’associazione europea di geomarketing fondata lo scorso novembre da GfK Retail&Technology Italia, Nielsen, Expert System, TPS-PTV e docenti dell’Università Milano Bicocca e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il convegno “Dati, Mappe, Intelligenza: strumenti per lo sviluppo nelle imprese e nelle istituzioni” ha analizzato le possibili applicazioni del geomarketing: dalla pianificazione e razionalizzazione della distribuzione, della logistica e dell’assistenza clienti, alla pianificazione dei target per la forza di vendita, alla localizzazione delle aree dove aprire nuovi punti vendita e lo studio dei relativi bacini di utenza, alla definizione di azioni di comunicazione e direct marketing sul territorio.
“Occasioni come quella fornita dal convegno EGA sono di grande importanza, perche favoriscono la circolazione delle idee ed il confronto fra esperienze diverse e in ultima analisi favoriscono la diffusione e la conoscenza del geomarketing come strumento di pianificazione operativa - ha spiegato Antonio Besana, direttore commerciale di GfK Retail and Technology Italia -. La conoscenza del territorio è da sempre una delle variabili chiave, non solo in economia ma anche in battaglia. Non a caso Sun Tzu, condottiero e stratega cinese del terzo secolo a.C., nel suo famoso trattato L’Arte della Guerra afferma che la conoscenza delle forme del terreno è di grande aiuto in battaglia per valutare il nemico e determinare la vittoria. Chi conosce queste cose e dà battaglia sarà certamente vittorioso, chi non conosce queste cose e dà battaglia sarà certamente sconfitto”.