Accedi oppure registrati

News » Spazio ai designer del verde, grazie a Sun.Lab 2009

Spazio ai designer del verde, grazie a Sun.Lab 2009

13 October 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Un'edizione all'insegna del successo e di prototipi e idee innovative. Questo è emerso dalle circa 50 proposte di Sun.Lab, concorso internazionale under 35 focalizzato sull’arredamento outdoor creativo, in mostra al Sun di Rimini 2009.
Accessori innovativi, talvolta provocatori e sempre originali, soluzioni per un arredo urbano eco-sostenibile, vasi trasportabili delle dimensioni più svariate. Arredi, complementi e accessori che hanno risposto alla filosofia del giardino domestico, tema dell’edizione 2009 dell’iniziativa. Un terreno di idee inedite, che grazie alla manifestazione di Rimini ha preso vita in una manifestazione in cui l’ambiente ricopre un’importanza sempre maggiore.
Geniali le soluzioni per l’arredo urbano che mischiano funzionalità, attenzione al verde e design. Il progetto Uovivo, della designer Giulietta Boggio Bertinet è un arredo per esterni vivo, un “organismo” energeticamente autosufficiente che si relaziona con l’ambiente scambiandovi energia sotto forma di acqua e luce. Un mezzo nuovo per entrare in contatto con la natura e i suoi meccanismi. Nasce come elemento stand alone per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana e per l’illuminamento notturno.
I designer di Sun.Lab hanno dispensato idee originali anche per la raccolta differenziata: un’evoluzione che avvicina fisicamente il concetto di raccolta differenziata al verde. Tra i progetti spicca Fragrant Responsibility, soluzione accativante dal design vintage che permette di effettuare la raccolta e di regalare colore e profumo all’angolo spesso dismesso in cui vengono collocati i rifiuti.
Sun.Lab ha propostoanche soluzioni per le piante: uno di questi è l’Orto Trasportabile di Iskra Sguera e Katia Mattioli: ispirato agli originali cesti porta bottiglie, è costruito in ceramica e permette di trasportare comodamente le piante, anche per tragitti lunghi.
E visto che Sun è il Salone dell’outdoor, non poteva mancare Eco Fast Forniture, l’arredamento “all’olio di oliva”. Realizzati dal designer Giulio Patrizi il tavolo e le sedie sono realizzati in Ecomat, materiale simile a pannelli di legno, ma dotato di prestazioni maggiori, che deriva dalla sansa esusta in eccesso dalla produzione di olio di oliva. Un prodotto di alta qualità, totalmente riciclato e riciclabile.