Accedi oppure registrati

News » PromoGiardinaggio promuove “un pomeriggio tutto naturale'

PromoGiardinaggio promuove “un pomeriggio tutto naturale'

23 November 2009
Photogallery

Tag e categorie

Domenica 22 novembre la Direzione Agricoltura della Regione Lombardia ha promosso l’iniziativa Un pomeriggio tutto naturale dedicata ai bambini, in collaborazione con PromoGiardinaggio e AOP UNOlombardia.
I 15 garden center lombardi di PromoGiardinaggio hanno aperto le loro porte ai bambini, mettendo loro a disposizione vasi e bulbi di Crocus da coltivare sotto la guida esperta dei docenti della Scuola di Minoprio.
Un lavoro manuale e concreto, il metodo più efficace per coinvolgere i bambini e consentirne lo sviluppo di una “coscienza verde”.
Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, ha dato il suo personale contributo presenziando all’evento nel Centro Verde Toppi di Origgio: “Questa giornata ben rappresenta le tante iniziative che la Regione attua da tempo per promuovere nei giovani la conoscenza dell’agricoltura, veicolando azioni di informazione ed educazione alimentare, consapevole del fatto che la sinergia con il mondo della scuola e delle famiglie possa fornire un contributo importante per un'alimentazione corretta e quindi una vita più sana'.
“Sono certo che portando a casa e vedendo crescere grazie alle proprie cure una pianta in vaso
- continua Ferrazzi - tanti bambini avranno modo, in un contesto di gioco e divertimento, di appassionarsi all’agricoltura, imparando in modo semplice i principi di un’attività che con i suoi prodotti entra nelle loro case molto più spesso di quanto si creda. È un’agricoltura di qualità che oggi, possiamo dirlo, fa davvero scuola”.
Nel corso del pomeriggio era prevista una pausa per la merenda dei bambini, anch’essa tutta naturale (snack di mela e uva oltre a frullati freschi di frutta a marchio Dimmi di si forniti dall’Associazione AOP UNOlombardia), in linea con lo spirito che ha animato l’incontro.
“Il rapporto di collaborazione con le istituzioni ha un ruolo fondamentale per sensibilizzare i giovani a uno stile di vita in armonia con la natura - spiega Luca Pelliciari, presidente di PromoGiardinaggio -. La missione educativa che accomuna la Direzione Agricoltura della Regione Lombardia e PromoGiardinaggio, grazie anche alla collaborazione con AOP UNOlombardia ha consentito di creare questa cordata e organizzare l’importante evento sostenuto da un folto numero di garden”.

UN POMERIGGIO TUTTO NATURALE


Domenica 22 novembre 2009 - dalle 15 alle 18

BERGAMO
CARAVAGGIO (BG) - Centro Verde Caravaggio dei F.lli Morandi - Via Treviglio (S.S. 11 Treviglio - Caravaggio)

BRESCIA
BRESCIA - Florarici Floricoltura - Via Labirinto, 243
BOLDENIGA DI DELLO (BS) - Casa Nova Garden Center - Via V. Veneto, 80
DESENZANO DEL GARDA (BS) - Flover - Via F. Agello 172 (SS11)

COMO
VERTEMATE CON MINOPRIO (CO) - Botanic - SS 35 Dei Giovi - SP 26

MILANO
MILANO - Botanic - Via Achille Papa Centro Commerciale Portello
CUSAGO (MI) - Viridea Garden Center - V.le Europa, 11
PADERNO DUGNANO (MI) - Steflor - Via Erba, 2
RHO (MI) - Viridea Garden Center - Corso Europa, 325
RODANO (MI) - Viridea Garden Center - Strada Provinciale 14 Rivoltana
ROZZANO (MI) - Botanic - Centro Commerciale Fiordaliso

PAVIA
MONTEBELLO BATTAGLIA (PV) - Botanic - SP Bressana Salic Terme
SAN MARTINO SICCOMARIO (PV) - Viridea Garden Center - Via Turati, 50 (SP N. 35 Dei Giovi)

VARESE
VARESE - Società Aricola del Lago - Via Filippo Corridoni
ORIGGIO (VA) - Centro Verde Toppi - Via De Gasperi, 2

Nella foto in basso (da sinistra): Luca Pelliciari (presidente di PromoGiardinaggio), Luca Daniel Ferrazzi (Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia) e Ugo Toppi durante la visita al Centro Verde Toppi.