Accedi oppure registrati

News » Tripudio di colori e visitatori a Orticolario

Tripudio di colori e visitatori a Orticolario

07 October 2010
Photogallery

Tag e categorie

Sono stati più di 16.000 i visitatori che hanno decretato il successo di Orticolario, la seconda edizione della Fiera dedicata al giardinaggio e all'amore per il verde, in programma dall’1 al 3 ottobre a Villa Erba a Cernobbio sul Lago di Como.
Sono stati tre giorni all’insegna dell’eccellenza di fiori e piante, di specie storiche, ricercate e rare e di nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e d’oltralpe, selezionati accuratamente dal Comitato Scientifico costituito da Ortofloricola Comense e Orticola di Lombardia.
I visitatori sono stati particolarmente colpiti dall’allestimento realizzato nel padiglione centrale con le essenze premiate nelle ultime edizioni di Plantarium, la prestigiosa manifestazione internazionale che si tiene ogni anno in Olanda, con le eccellenze dei vivaisti espositori e con gli allestimenti dei vivai del Consorzio Florovivaisti Lombardi.
Tra le novità più originali di quest’anno, l’orto verticale proposto da Peverelli Vivai, una parete composta da molte varietà di insalate, ideale per chi, pur avendo poco spazio, sogna un orto tutto suo e verdura biologica.
Tra le altre presenze da segnalare i due angoli “estetici”, curati rispettivamente dalla comasca Rattiflora - con una collezione di 70 varietà di anthurium da fiore reciso e in vaso, immerse in una ambientazione di giungla - e dalla siciliana Associazione Milazzo Flora e destinati ad appagare la vista e i sensi, grazie all’esposizione di piante (alcune con i propri frutti) e fiori mediterranei particolarmente suggestivi.
Circa 250 bambini hanno partecipato entusiasti (come i genitori) ai laboratori e workshop pensati per loro, in cui hanno potuto apprendere i segreti della natura e osservare da vicino piante e insetti.