Accedi oppure registrati

News » Euroflora: la presenza della Liguria

Euroflora: la presenza della Liguria

22 April 2011
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

E’ un immaginario declivio di giardini sul mare, il benvenuto che la Liguria offre ai visitatori di Euroflora 2011. Un allestimento che ricrea il percorso storico ambientale regionale, dalla seconda metà dell'Ottocento ai giorni nostri. Una visione d'insieme che, per la prima volta, rappresenterà tutte le aree produttive e geografiche liguri, su progetto del Dipartimento di Architettura del paesaggio della Facoltà di Architettura dell'Università di Genova.
Si possono così ammirare la biodiversità e la ricchezza della produzione florovivaistica ligure grazie al giardino tematico di acclimazione, a quello dedicato all'ortofloricoltura storica e a quello che ricrea l'ambiente mediterraneo.
Il padiglione Liguria, curato da Unioncamere Liguria, con la collaborazione dei floricoltori e delle associazioni, occupa 2.000 mq. al 2° piano del nuovo padiglione B e 600 mq all’esterno.
L'essenza della Liguria è rappresentata dal Bouquet Tricolore che racchiude i fiori di maggiore pregio della regione: rose verde chiaro, garofani bianchi, anemoni rossi, ranuncoli cloni rossi con cuore verde, viburno opulus (palla di neve verde), asparagus miryocladus verde e foglie di aralia. Il bouquet, a forma di spirale, ha alla base il nastro tricolore che farà riferimento ai 150 anni della floricoltura ligure.