Accedi oppure registrati

News » Nuove adesioni per DemoGarden

Nuove adesioni per DemoGarden

19 May 2011
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Si allarga il gruppo di aziende che sosterranno la seconda edizione di Demogarden, in programma da sabato 10 a lunedì 12 settembre presso il Parco Esposizioni di Novegro (a Segrate a due passi da Milano).
Voluto e promosso da un gruppo di aziende leader, DemoGarden è il grande evento italiano dedicato alla motocoltura che, accanto agli stand espositivi al coperto, offre l’unicità di un parco di 95.000 mq per permettere ai visitatori (professionali e privati) di toccare con mano e provare le macchine.
Per la seconda edizione si sono unite al gruppo promotore amche Grillo e Sabre (marchi Boxer, Canycom, Eliet, Hustler, Maruyama, Masport, Sabre Italia, Sarp e Snowex).

FOCUS SUL TAPPETO ERBOSO

Nella prossima edizione l’organizzatore (Fiere e Comunicazioni) intende dare maggiore importanza alla parte culturale e gli incontri saranno dedicati a 3 categorie di pubblico: manutentori, tecnici del verde (istituzioni), greenkeeper/hobbyfarmer.
Il programma, in via di definizione, prevede già una collaborazione con la Fondazione Minoprio, che affronterà 3 temi molto attuali: il mulching, i trattamenti del verde prima del taglio (sabbiatura, bucatura, risemina, ecc.) e la sicurezza. In collaborazione con Turf Europe (spinoff dell'Università di Pisa) sono previsti i seguenti convegni:
  • Le specie da tappeto erboso: riconoscimento e caratteristiche. Un corso base che fornisce le conoscenze minime per riconoscere e poter gestire al meglio le diverse specie erbose.

  • La qualità nei tappeti erbosi: valutazione e consigli pratici per incrementarla. Il corso prenderà in considerazione diversi parametri qualitativi dei tappeti erbosi (colore, tessitura, densità, uniformità, planarità, drenaggio, resistenza, ecc.) e si soffermerà su alcuni consigli pratici per valutarli e migliorarli.

  • I patogeni dei tappeti erbosi: guida al riconoscimento e alla profilassi. Corso di base su come riconoscere, prevenire e curare le più comuni fitopatie funginee dei tappeti erbosi.

  • Decompattare e arieggiare: le due coltivazioni basilari del tappeto erboso. Si tratta di un corso avanzato sulle operazioni di decompattazione (verticut, vertidrain, vertiquake, carotatura, sabbiatura) e arieggiatura (sfeltrimento, ecc.).

FOCUS SULLA SICUREZZA


Punteranno sulla sicurezza gli incontri di Fondazione Minoprio:
  • taglio dei tappeti erbosi in sicurezza;

  • allestimento del tappeto erboso con equipaggiamento e macchine

  • allestimento di un cantiere in sicurezza per taglio alberi alto fusto

  • allestimento cantiere in sicurezza per taglio siepi - corretto utilizzo delle motoseghe.

Non è ancora ufficiale, ma gli organizzatori stanno valutando di allestire un vero e proprio “cantiere a norma” per mostrare l’eccellenza dei lavori in sicurezza di scavo, taglio e potatura.