Accedi oppure registrati

News » ANIMA: sostanziale stabilità nel II trimestre 2011

ANIMA: sostanziale stabilità nel II trimestre 2011

07 October 2011
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Le PMI della meccanica mantengono ancora la fiducia grazie all’export. È quanto emerge dall’indagine del secondo trimestre 2001 svolta dall’Ufficio Studi di Anima su un panel di circa 400 aziende.
La recessione, che già da tempo sta attanagliando le economie e la crisi dei debiti sovrani dell’eurozona, si ripercuote anche sulle aziende della meccanica, che contano ancora su un export in recupero nel 2011, seppure in sordina rispetto all’export tedesco. Il fatturato risulta per il 42% del campione invariato rispetto al periodo precedente, il 40% lo considera migliorato e solo il 18% lo ritiene peggiorato.
“Un dato confortante è che le cancellazioni di ordini non sono state elevate, che le richieste di stand by sono altrettanto limitate e rappresentano un’indicazione importante dell’attesa normalizzazione della situazione che il sistema paese Italia sta vivendo nelle ultime settimane. - dichiara Sandro Bonomi, presidente ANIMA -. In questo difficile scenario la meccanica appare ancora in tenuta grazie all’export, che continua a premiare qualità, know how e produzioni della manifattura italiana. A preoccupare è ancora il mercato interno dove gli ordini stentano ad arrivare”.