Accedi oppure registrati

News » Colonia: oggi ultimo giorno di fiera

Colonia: oggi ultimo giorno di fiera

07 March 2012
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Con un numero ridotto di espositori e visitatori (in attesa dei dati ufficiali), ma con un elevato livello qualitativo di contatti, chiude i battenti oggi, dopo l'apertura di domenica scorsa, l'edizione 2012 di Eisenwarenmesse, la fiera della ferramenta di Colonia. L'appuntamento più importante del nostro settore a livello europeo ha ospitato circa 2.600 espositori da 50 Paesi, secondo i dati forniti dagli organizzatori, con una ricca rappresentanza italiana, la più presente dopo la Germania con quasi 200 aziende: tra queste, ovviamente, anche la nostra casa editrice Collins, che ha partecipato all'evento con lo stand Ferramenta&Casalinghi.
L'evento mantiene sempre la propria centralità e il proprio ruolo di fiera di riferimento del comparto, ma l'evidente calo di presenze (ormai sono ridotti a tre i padiglioni di aziende europee) rispetto alle scorse edizioni conferma un trend in atto già da diversi anni. Girando tra i corridoi della fiera (mai stati così ampi, per la verità, a testimonianza di una grande disponibilità di spazio inutilizzato...) si è notata l'assenza di qualche 'volto noto' della produzione e della distribuzione; assenza registrata anche sui voli in partenza dall'Italia durante i giorni di fiera, storicamente pieni all'inverosimile e che invece quest'anno mostravano diverse file vuote.
Di contro, come anticipato in precedenza, quasi tutti gli espositori interpellati in questi giorni ci hanno confermato una tendenza senza dubbio positiva: l'elevata qualità dei contatti presi in fiera.
Nel prossimo numero di Ferramenta&Casalinghi pubblicheremo un resoconto più dettagliato della manifestazione, con dichiarazioni dei protagonisti e immagini della folta rappresentanza italiana.