Accedi oppure registrati

News » Roma, la capitale dell'edilizia

Roma, la capitale dell'edilizia

20 March 2012
Photogallery

Tag e categorie

La sicurezza in cantiere sarà al centro della 5^ edizione di Expoedilizia, la Fiera professionale per l'edilizia e l'architettura, che torna dal 22 al 25 marzo 2012 nei padiglioni del polo fieristico della capitale ed esordisce così con questa nuova collocazione a inizio anno.
La manifestazione, considerata l'evento di riferimento per il comparto delle costruzioni del Centro e Sud-Italia, è una vetrina completa sul mondo dell’edilizia rappresentata da 9 aree tematiche (Pavimenti Rivestimenti, Decori Colori, Elementi Strutturali, Macchine Attrezzature, Arredo Urbano, Sicurezza, Serramenti Chiusure, Informatica Servizi), ognuna con un focus su un argomento peculiare della filiera.
La scorsa edizione, svoltasi a novembre, ha visto la partecipazione di 660 aziende, per uno spazio espositivo complessivo di 45.000 mq, e oltre 46.000 visitatori.
Nella parte espositiva, l’appuntamento è con l’area Sicurezza, la sezione tematica dedicata alle soluzioni che garantiscono l’incolumità degli operatori edili, in cui si potranno trovare un’ampia gamma di prodotti, sistemi e apparecchiature per la protezione individuale e per il pronto intervento. Ad arricchire l’offerta, prodotti e sistemi antincendio, segnaletica di sicurezza e sistemi antintrusione. Accanto all’area espositiva, per l’edizione 2012 verrà realizzata la mostra fotografica “Ma sei proprio sicuro? La mancanza di sicurezza nei cantieri edili” per sensibilizzare gli operatori rispetto le situazioni rischiose che si vengono a creare nei cantieri, causa di infortuni troppo spesso mortali. Protagonisti gli stessi operatori del comparto costruzioni, testimoni quotidiani di condizioni lavorative che mettono a repentaglio la sicurezza.
L’offerta convegnistica, che per l’edizione 2012 di Expoedilizia si preannuncia ricca di appuntamenti, non mancherà di avere in calendario incontri in cui si dibatterà di sicurezza nei cantieri, insieme alle associazioni di categoria che si occupano del tema: dai Comitati Paritetici Territoriali, alle Casse Edili, ai Centri di Formazione Edile.
Chi è più sensibile ai temi di sostenibilità e impatto ambientale, troverà un ricco programma a tema. Le città del futuro saranno infatti al centro delle tre giornate di seminari e workshop, durante i quali si discuterà di una nuova idea di spazio urbano.
La città sarà intelligente: il trasporto pubblico sarà a basso impatto ecologico, i centri storici diventeranno aree pedonali, gli edifici sfrutteranno solo fonti d’energia pulita e le aree verdi si moltiplicheranno. Non si tratta di una visione fantascientifica, ma degli obiettivi fissati dal “Piano strategico europeo per le tecnologie energetiche” che ha ispirato i tre giorni di Focus Smart City - Smarter Building.