Accedi oppure registrati

News » Demogarden ai nastri di partenza

Demogarden ai nastri di partenza

18 September 2012
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

L’edizione 2012 di Demogarden, il grande evento italiano dedicato alle macchine per la cura del verde, sarà caratterizzata da due importanti novità: da un lato una nuova data, da sabato 22 a lunedì 24 settembre, a ridosso dell’inizio dell’autunno. E in secondo luogo, il cambio di sede. Dal Parco Esposizioni Novegro di Segrate, Demogarden trasloca nel bellissimo Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, alle porte di Verona. La terza edizione della manifestazione dedicata alla motocoltura prende vita dai successi dello scorso anno, che aveva fatto registrare un aumento del 30% dei visitatori e del 50% dei marchi proposti: per il 2012 è previsto un ampliamento merceologico alle attrezzature per il taglio, ai macchinari, agli elevatori, alle sementi, all'irrigazione e alle strumentazioni e accessori per il gardening.

Parco Sigurtà: suggestione e campi prova

L’originalità del progetto Demogarden risiede proprio nella sua natura: un evento dedicato alle “prove sul campo” delle macchine per la cura del verde, rivolto agli operatori professionali e al grande pubblico, necessita di grandi superfici outdoor in cui esporre e, soprattutto, provare le macchine. La cornice suggestiva e le ampie metrature del Parco Giardino Sigurtà, oltre 600.000 metri quadrati di giardini e tappeti erbosi, rappresentano la location ideale per il demoshow. Come ha sottolineato Sergio Rossi, Amministratore Delegato di Fiere e Comunicazioni, organizzatrice dell’evento Demogarden, “la scelta di questa sede ci darà la possibilità di attirare un numero maggiore di visitatori da un lato e, dall’altro, consentirà alle aziende di avere un manto erboso ideale per le dimostrazioni. Se fossi un giardiniere o un tecnico del verde, non mi perderei la possibilità di visitare un evento professionale ubicato in un parco dove la cura e la manutenzione del verde è veramente unica e ottimale.”

Le novità 2012

Anche quest’anno la terza edizione di Demogarden prevede degli approfondimenti teorico-pratici aperti a tutti su molti temi salienti relativi al verde. Ovviamente si parlerà di cura e manutenzione delle piante e dei fiori, di qualità nei tappeti erbosi (valutazione e consigli pratici per incrementarla), concimazione del tappeto erboso (forme, dosi ed epoche), patogeni dei tappeti erbosi (prevenzione e profilassi), approfondimenti tecnici sulle specie microterme e macroterme (riconoscimento, principali caratteristiche ecofisiologiche ed agronomiche), idrosemina (una nuova tecnica di insediamento per gli inerbimenti tecnici, ornamentali e sportivi).
Non solo macchine. In ambito sportivo, in collaborazione con CONI e Federazione Italiana Golf, si parlerà di progettazione dei campi sportivi, di impianti irrigui e drenaggio e, nello specifico, anche della progettazione di tappeti erbosi per campi di golf.