Accedi oppure registrati

News » Promogiardinaggio, le fotografie di un successo

Promogiardinaggio, le fotografie di un successo

15 November 2013
Photogallery

Tag e categorie

Ecco le prime foto del convegno di Promogiardinaggio, che il 14 novembre ha riunito a Modena i protagonisti del mercato italiano del gardening.
L'associazione nata per fare sistema all'interno del mercato garden, ha infatti organizzato all'Una Hotel della città emiliana, un convegno per fare il punto sulla situazione di tutto il comparto e in particolare sul biennio 2012-2013 che ha mostrato un evidente calo dei consumi di prodotti per il giardino.
A fotografare lo "stato dell'arte" sono stati chiamati alcuni tra i più importanti player della distribuzione (Leroy Merlin, Garden Team, Giardinia e Tuttogiardino), istituti di ricerca che monitorano costantemente il mercato (GfK) e alcuni tra i massimi consulenti di settore (come Ugo Benini di The Vortex, Paolo Montagnini e l'australiano John Stanley, vero e proprio guru del settore a livello mondiale). La sala era gremita, tanto che Promogiardinaggio ha dovuto dichiarare il "tutto esaurito" nel suo sito, poichè i 300 posti dell'Una Hotel sono stati prenotati in pochi giorni dopo l'apertura delle iscrizioni.
Si può senz'altro dire che i più importanti operatori del settore si siano radunati sotto un unico tetto per un confronto di cui, evidentemente, si sentiva il bisogno. Il titolo del convengno “Il gardenind è in crisi? - opportunità, criticità e prospettive di un biennio che non dimeticheremo facilmente” illustrava subito in maniera molto netta il tema principale: il settore, che ha subìto come tutti le conseguenze della crisi economica, nel 2013 ha dovuto fronteggiare il problema di una primavera tra le più fredde e piovose degli ultimi decenni, che certo non ha invogliato i consumatori a prendersi cura del proprio giardino. Ma al contempo la giornata convegnistica ha detto che il giardinaggio è un'attività che continua ad avere un certo appeal sul consumatore e sta proprio agli operatori del settore di saper sfruttare e incrementare questo trend.