Accedi oppure registrati

News » Italfeltri: l'arte è di casa

Italfeltri: l'arte è di casa

09 December 2013
Photogallery

Tag e categorie

Italfeltri è da anni leader nella produzione di feltrini, gommini paracolpi, copriforo, scivoli sottosedia, tappetini antiscivolo e materiali biadesivi, ovvero quelle minuterie adesive - e non - dedicate al mondo del mobile, dell’arredamento e della cura della casa in generale. La grande sfida che ha deciso di affrontare Italfeltri è stata quella di trasferire tutta la qualità dei suoi prodotti, frutto di test attenti e severi, solitamente rivolti ad un’utenza specializzata, anche al più vasto pubblico, quello che si affida al mercato tradizionale del negozio di ferramenta, del fai da te e della GDO. La spinta suscitata da questo fortissimo stimolo ha portato alla nascita di Practical Way, il nuovo brand di articoli appositamente studiati per il mondo domestico. Practical Way è il risultato di un formidabile mix d’intuito imprenditoriale, capacità produttiva, ricerca della qualità, cura del dettaglio, spinta all’innovazione e, infine, gusto italiano per il bello.
 
La nuova campagna pubblicitaria
Il concetto della nuova campagna di Italfeltri si basa sull’emozione di rendere visibile un prodotto invisibile. Italfeltri, infatti, realizza prodotti destinati ad un uso che li porta spesso ad essere nascosti quindi invisibili, o che devono a loro volta nascondere buchi o difetti come i copriforo.
Esaltare un prodotto celato non è cosa semplice, anche perché non è stato concepito per l’estetica, ne per la decorazione. Bisognava dargli un valore estetico, doveva diventare bello. Come succede in natura ed anche in molti casi quando c’è armonia, ordine, equilibrio anche l’oggetto più semplice al quale non si presta attenzione assume un aspetto diverso, apparendo più gradevole e poetico. Attraverso questo paradigma era necessario decontestualizzare il prodotto per poterlo esaltare. Doveva quindi essere tolto dalla sua naturale collocazione e trasfigurasi, trasformandosi da elemento funzionale ad elemento estetico, portandosi in primo piano. Per ottenere questo risultato, la sua collocazione doveva essere in antitesi con la sua consueta destinazione d’uso. Doveva diventare da “oggetto” ad opera d’arte. Da qui la ricerca per trovare l’artista “giusto” che avesse una grande esperienza nella ricerca dell’estetica dalla pittura alla scultura e che sapesse usare ed abbinare materiali e colori con “poetica”. Antonio Lovison è stato scelto per questo progetto, sicuri di un lavoro attento e ricercato, ma con una grande curiosità sul risultato, che nell’arte non è mai prevedibile. Le opere create da Lovison sono state sorprendenti, sono eleganti ed armoniose, il prodotto si vede e si integra come per naturale predisposizione diventando un visibile protagonista. Ci sono forme e contrasti, materia e trasparenza, ritmo e composizione, tutto si integra con armonia. Questa campagna si svincola dagli usuali concetti di marketing, senza nessuna forzatura e condizionamenti, ma nell’onestà del prodotto stesso che per un sapiente gioco diventa arte che crea emozione e curiosità.
 
Practical Way: produzione e creatività
Produzione: termine che indica la trasformazione di materie prime in beni e prodotti finiti, utili a soddisfare un bisogno, un’esigenza.
Creatività: termine che indica la capacità della mente di creare, di inventare qualcosa unendo fantasia e innovazione. Italfeltri ama osare, e anche stavolta riesce a stupire, lanciando una nuova campagna promozionale che fonde due concetti solo in apparenza distanti tra loro; le prossime settimane saranno caratterizzate dall’uscita delle nuove pubblicità che sveleranno il profondo legame tra praticità e bellezza, funzionalità ed estetica. L’occasione per questo ulteriore salto di immagine è la rinnovata partecipazione alla fiera di Colonia di marzo 2014, manifestazione in cui la linea Practical Way punta a rafforzare il suo ruolo di leader europeo del settore, strizzando l’occhio anche a nuovi mercati, Nord America in particolare. La gamma dei prodotti si è arricchita ulteriormente, segnale di un’azienda sempre spinta verso la ricerca di soluzioni pratiche, con l’introduzione degli scivoli in ptfe adesivi fustellati in placca, utilissimi per lo spessore ridotto che consente collocazioni al limite dell’invisibile, e con vite, garanzia di fissaggi estremamente tenaci. Inoltre, entra  a far parte della linea Practical Way la famiglia dei puntali sottosedia, realizzati in pvc e in pvc costampato col feltro, disponibili nei formati più richiesti dal mercato, che garantiscono comfort e scivolosità su tutte le superfici, tappeti e moquette compresi. Sempre attenta a recepire le novità del mercato e a proporne di nuove, Italfeltri si propone sempre più come partner di riferimento per grossisti e distributori alla ricerca del prodotto di qualità al giusto prezzo.
 
La scheda di Antonio Lovison
Antonio Lovison nasce a Padova nel 1949. La sua ricerca artistica partendo da un ambito prettamente pittorico, approda gradualmente a esperienze di scultura, che dal 1988 mutano gradatamente verso una concezione minimalista della forma, e il colore, materializzandosi in patine naturali e ossidi, simula i diversi materiali, in un gioco dichiaratamente scoperto di puro “Trompe-L’oeil”.
Sue opere si trovano in importanti collezioni in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Stati uniti d’America e Iraele. Recenti esposizioni: Venezia, Venice Design Art Gallery; New York, Agama Gallery; Wien, Hilger Gallery; Shanghai, Theater gallery; Toegin am Inn, Rathaus Gallerie. Padova, Centro Altinate, in Padova PHOTOGRAPHIA.