Accedi oppure registrati

News » Terzo posto per fatturato in Europa per l’industria elettrotecnica ed elettronica italiana

Terzo posto per fatturato in Europa per l’industria elettrotecnica ed elettronica italiana

17 April 2014
Photogallery

Tag e categorie

Nella prestigiosa cornice di Hannover Messe, ANIE Confindustria, la Federazione che all’interno di Confindustria rappresenta l’industria elettrotecnica ed elettronica, è presente con un gruppo rappresentativo di imprese italiane al Punto Italia.
L’industria elettrotecnica ed elettronica italiana è espressione di 63 miliardi di euro di fatturato totale (terza in Europa per dimensione del fatturato), 29 miliardi di euro di esportazioni e 425.000 addetti.
Il Sistema ANIE fornisce le tecnologie per le infrastrutture pubbliche e private in mercati strategici come: industria, trasporti, energia e costruzioni. In media annua le aziende elettrotecniche ed elettroniche italiane investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato totale, rappresentando oltre il 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.
Anche in un contesto macroeconomico difficile le imprese italiane hanno mantenuto una elevata propensione all’innovazione. 
Fra le aree geografiche che hanno fornito nel 2013 maggiore sostegno alla crescita delle esportazioni si annoverano l’Africa Subsahariana, il Nord Africa e il Medio Oriente.