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Fanton: flessibilità e innovazione

30 September 2007
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Fanton, azienda fra le prime in Italia nel settore del materiale elettrico, è pronta ad affrontare le nuove stimolanti sfide del mercato. Fra gli obiettivi vi è quello di diventare fornitore delle catene della grande distribuzione specializzata, in cui l’azienda riconosce il mercato del futuro, senza naturalmente rinunciare al comparto del dettaglio, dove l’azienda è ormai presente quasi ovunque. Per approfondire meglio l’argomento, abbiamo parlato con Michele Fanton, direzione generale.

MondoPratico: Ci può tracciare un breve profilo della vostra azienda?
Michele Fanton: L’azienda è stata fondata nel 1945 da Mario Fanton, mio nonno, con lo scopo di stampare materie plastiche per i più svariati utilizzi. Col tempo l’azienda si è sempre più specializzata nel settore elettrico, nella produzione di spinotteria e prodotti elettrici civili. Nel 1978, con alla guida Renzo Fanton, mio padre, ci siamo trasferiti a Conselve, nella sede produttiva attuale, che si estende su una superficie di 30.000mq, di cui 20.000 coperti. Produciamo materiale elettrico sia a uso civile sia a uso industriale, includendo la spinotteria industriale, i quadri da cantiere, gli adattatori industriali e tutto quanto serve per la cantieristica. Da alcuni anni abbiamo arricchito il nostro catalogo con due nuove linee, quella dei cavi speciali e del cablaggio strutturato con i rispettivi marchi Ambra 90 e Fantonet.

MondoPratico: Per quale motivo Fanton ha deciso di entrare nella grande distribuzione specializzata?
Michele Fanton: Come azienda dinamica e moderna, vogliamo rispondere a quanto il mercato richiede. Oggi la maggior parte delle vendite Fanton è realizzato al grossista e al dettaglio. Abbiamo un’ottima concentrazione del prodotto presso i punti vendita, in particolar modo nel settore ferramenta dove siamo presenti attraverso tutti i grossi centri di distribuzione. Fermarsi a questi due mercati significherebbe limitarsi nella crescita, per tale ragione vogliamo avvicinarci al mercato della G.D., il sistema di distribuzione e di vendita che possiamo definire “del futuro”.

MondoPratico: Quali prodotti offrite alla grande distribuzione specializzata?
Michele Fanton: Crediamo che tutti i prodotti inseriti nel catalogo materiale elettrico FME trovino ampio spazio in questi centri sia della serie civile sia industriale. Si parla quindi di spinotteria, avvolgicavo, multiprese, prolunghe, cavi per self-service, accessori per telefonia e tv, plafoniere, ecc.

MondoPratico: C’è qualche prodotto in particolare che potrebbe suscitare più interesse, o meglio qualche novità su cui volete attirare l’attenzione?
Michele Fanton: Abbiamo inserito tante novità che è difficile elencarne qualcuna. Comunque ritengo che tra gli articoli più significativi rientrino le triple con sistemi brevettati, alcuni modelli di adattatori industriali, quali gli adattatori da spina CEE a presa Bipasso Schuko o le nuove spine e prese CEE serie Argo. Tra questi, cito l’adattatore della serie “Vertical System”, anch’esso un brevetto, è una tripla che permette di non occupare le prese che ci sono lateralmente sulle placche inserite nel muro, poiché il senso delle prese è invertito rispetto alle triple tradizionali. Quanto agli adattatori industriali, ne abbiamo alcuni, come l’art. 73.090, che è particolarmente funzionale e indicato per qualsiasi utilizzo, dal campeggio all’officina al garage. Di indubbio interesse è pure l’adattatore 73.101, caratterizzato da una presa con sportellino di protezione. Per il mercato europeo è inoltre indicata tutta la gamma di spinotteria industriale CEE, tra cui gli adattatori con spine 220V 3-4 poli e le spine Schuko in gomma per usi più professionali; nel civile le spine Schuko con standard franco-tedesco realizzate con un sistema brevettato relativo all’entrata del cavo, che permette di connettere la spina tanto a livello assiale quanto a 90°, consentendo sia all’utilizzatore finale sia al magazzino di avere un articolo al posto di due. Altri prodotti cui teniamo molto sono le plafoniere “Panda” e le lampade da officina. Le plafoniere Panda, a marchio IMQ, dotate dell’innovativo aggancio senza viti, coniugano innovazione e un buon rapporto qualità/prezzo. Quanto alle lampade da officina, che produciamo da 25 anni, il modello 61.020 è il più venduto nel mercato mentre entro marzo avremo un prodotto completamente nuovo, con un design particolarmente accattivante e di facile vendita al pubblico che sicuramente sarà vincente.

MondoPratico: Lavorare con la grande distribuzione significa saper offrire servizi eccellenti, prodotti certificati, consegne rapide, ecc. Quali sono i servizi che siete in grado di offrire?
Michele Fanton: Siamo ben consci di questa richiesta e delle loro esigenze. Da sempre Fanton ha puntato sulla qualità dei prodotti, sulla tecnologia e su tutto quanto serva per rispondere alle esigenze della clientela. Siamo un’azienda certificata e disponiamo di un nostro ufficio progettazione che costantemente lavora per realizzare e proporre articoli veramente innovativi e sicuri, testati nei nostri laboratori, che, ci tengo a precisare, sono riconosciuti da IMQ e rispettano le norme CEE e CEI. La nostra volontà è quella di offrire un prodotto nuovo, con un rapporto qualità/prezzo senza dubbio vincente e con un design accattivante. Inoltre tutti gli sforzi fatti negli ultimi anni a livello logistico sono nella direzione del servizio. Ne è un significativo esempio il nostro magazzino automatizzato, inaugurato quattro anni fa, uno dei primi in Italia, che è stato costruito al fine di assicurare consegne sempre più precise. A tale riguardo l’obiettivo per il 2005 è di consegnare la merce entro una settimana.

MondoPratico: Parliamo anche del packaging, che per la G.D. conta ancora di più rispetto alla rivendita tradizionale.
Michele Fanton: Tutti i prodotti, sia il materiale civile sia quello industriale, sono disponibili nella tradizionale confezione blister, ma abbiamo creato anche un packaging esclusivo, il flow pack, che consente di fornire un articolo che può essere esposto garantendo un risparmio sulla confezione molto alto, anche del 20%, perché tale formato non grava sul costo del prodotto. Il flow pack, offre inoltre tutte le informazioni di legge e utili alla commercializzazione quali codice prodotto, codice a barre, marchiature di qualità, caratteristiche del prodotto, ecc.

MondoPratico: Il rapporto tra fornitori e grande distribuzione è molto importante. Potrebbe in pochissime righe elencare i punti di forza che la Fanton vuole trasmettere alle grandi catene di distribuzione?
Michele Fanton: I fornitori della G.D. sono aziende di grandi dimensioni, con i vantaggi ma anche con gli svantaggi che ciò comporta. Noi offriamo flessibilità sia dal punto di vista delle consegne sia da quello dei prodotti e delle richieste, in quanto siamo in grado di personalizzare i prodotti. Noi siamo un’azienda produttrice e quindi siamo in grado al nostro interno di rispondere a ogni richiesta avanzata dai nostri clienti. Poi tornano punti già elencati, quali l’offerta di prodotti di alta qualità, con un design innovativo, ampia gamma, con un rapporto qualità/prezzo molto competitivo. Non da ultimo abbiamo sviluppato un team di formatori pronti a spiegare, istruire il personale di vendita sulle caratteristiche dei prodotti, ecc. Il materiale elettrico ha bisogno di spiegazioni, che noi riportiamo sul packaging, ma necessita anche di maggiori dettagli, di maggiore comunicazione che i nostri formatori costantemente aggiornati sono in grado di trasmettere a chi di competenza. Non dimentichiamo che Fanton produce materiale elettrico, che deve essere non solo sicuro ma anche usato in modo sicuro. Per tale ragione da tempo organizziamo, presso i punti vendita dei nostri clienti, corsi rivolti agli acquirenti affinché possano utilizzare esattamente il prodotto. Abbiamo realizzato un programma di informazione normativa per tutto quanto riguarda il materiale per il cantiere e il materiale industriale in genere poiché la formazione è fondamentale per ogni azienda che voglia essere al passo coi tempi. Abbiamo inserito uno spazio relativo al servizio di formazione persino sui nostri cataloghi, in particolare su quelli di cablaggio strutturato.

MondoPratico: La grande distribuzione richiede alle aziende fornitrici una sorta di “apertura”, una forma di collaborazione molto stretta per lo studio e l’analisi di layout, ecc. Qual è la vostra reazione a tal riguardo?
Michele Fanton: Direi che è un’ottima cosa: ogni proposta di collaborazione è ben accetta. La grande distribuzione si è accorta che il servizio diretto al cliente è molto importante così come essenziale è il dialogo fra clienti - grande distribuzione - produttore. Fanton lo ha capito da tempo, infatti dispone di una rete commerciale ben diffusa a livello territoriale, che consente di avere dei referenti sul territorio pronti e presenti per le richieste o le eventuali problematiche da affrontare. Quindi studiare nuove forme di esposizione, trovare nuove idee con i “nostri futuri clienti” è per noi uno stimolo per il continuo miglioramento.

MondoPratico: Obiettivi futuri?
Michele Fanton: Tanto impegno e tanto entusiasmo per affrontare questa nuova sfida al mercato con lo stile che ci ha sempre contraddistinto e differenziato da altre realtà: la serietà professionale.